L’ A.S.D Ippon Karate Lentini ha celebrato ieri un momento di grande orgoglio associativo, con la consegna dei diplomi e delle nuove cinture agli allievi che hanno completato il loro percorso annuale.

La cerimonia, tenutasi presso il Kameni camping village, ha visto la partecipazione di centinaia di allievi e delle loro compiaciute famiglie.

Grazie a questa scuola, faro di eccellenza in Sicilia e con all’attivo prestigiosi successi internazionali, le comunità di Sciacca, Ribera e Sambuca si uniscono e riuniscono ogni anno sotto il segno dello sport, e in particolare del Karate.

Oltre alla performance degli allievi, tra i momenti più emozionanti la testimonianza di un allievo che non ha potuto fare la sua personale esibizione perché reduce dall’aggressione di un cane e salvo grazie soprattutto al karate.

Ed ancora una giovane trasferita a Trapani dalla Lombardia, che pur di inseguire il suo sogno e praticare e il suo sport del cuore si reca 3 volte a settimana tra Sciacca, Sambuca e Ribera pur di allenarsi in una realtà sportiva di prestigio.

Non si tratta solo di imparare tecniche di combattimento, ogni lezione-allenamento è un’opportunità per far propri valori sportivi quali il rispetto dell’avversario, la disciplina personale, la dedizione e la fatica come strumenti di crescita.

Ogni cintura conquistata rappresenta non solo un traguardo tecnico, ma anche una tappa de un percorso di crescita personale, di sfide vinte, di resilienza, di acquisizione di valori fondamentali che accompagneranno allievi e allieve non solo in palestra ma nella vita di ogni giorno.

Grazie quindi non solo allo sport per il suo valore universalmente riconosciuto, ma anche a quei maestri di sport che sono presenti nella nostra città, di cui Pietro e Marco Lentini rappresentano un’eccellenza che dà lustro all’intero territorio con la Ippon Karate Lentini di Sciacca, Ribera e Sambuca di Sicilia.

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.