Apertura con il botto della Rassegna “Libri sotto le stelle” di Mondadori Book Store, con il Patrocinio del Comune di Sciacca, nella sua sede “naturale” per così dire, alla Lega Navale di Sciacca.
Alle 20,30 già tutti i posti disponibili erano stati occupati da tanta gente desiderosa di vedere da vicino una beniamina della tv, una giornalista che per alcuni anni ha accompagnato i nostri pomeriggi televisivi con la sua simpatia e la sua professionalità.
La prima impressione condivisa è che lei è più bella da vicino. Disinvolta e allegra, sembra compiaciuta dell’accoglienza che sta ricevendo. .Tormenta il suo lungo vestito, sollevandolo spesso dalle gambe.
Dialoga amabilmente esprimendo, il suo punto di vista, a volte anche in contrasto con la sua interlocutrice, sul romanzo da lei scritto: una storia che “nasce alla fine degli anni Ottanta, quando Internet non c’era e le informazioni transitavano solo attraverso le chiacchiere o i libri. Quando, per capire come funzionava la sessualità, ci si fidava di un’amica che si proclamava più esperta, o di un giornaletto pornografico. Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall’infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo prestigioso del quartiere Trieste di Roma e brividi di libertà vissuti durante i tanto attesi soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l’amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. ” Sorride sempre, rispondendo e ampliando le tematiche che la Prof. Tornetta le sottopone, con leggerezza e quella velocità di eloquio che conosciamo bene.
Al termine dell’incontro, il Sindaco di Sciacca interviene per elogiare l’iniziativa, ma lei gli chiede quanti anni ha. “Come è giovane questo Sindaco!” Ecco, questa è la Serena che il pubblico ama. Forse più della scrittrice, è la giornalista che al termine riceve l’abbraccio entusiastico di tantissime persone che si assiepano attorno a lei per il firmacopie.
p.s. La nostra impressione, e non solo la nostra, è che si comincia tangibilmente a sentire la mancanza a Sciacca di location che possano contenere un pubblico desideroso di partecipare agli eventi. Tutte quelle a disposizione si manifestano inadeguate per accogliere tanta gente che , inevitabilmente, rimane in piedi o lontana dalla postazione principale. E siamo in Estate.
L’intero evento è stato ripreso in diretta dal nostro giornale civico sulla pagina facebook di ServireSciacca.