di Giacomo Glaviano

Con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Don Gino Faragone si è svolta a Sciacca nella Chiesa Beata Vergine Maria di Loreto la cerimonia per festeggiare i 50 di sacerdozio del parroco al quale hanno formulato gli auguri numerosi fedeli e un gruppo di soci del Lions Club di cui padre Faragone è “socio onorario” e supporter dell’attività lionistica.

A consegnare la targa e il crocifisso al sacerdote a nome della presidente del sodalizio Giusita Maniscalco, del direttivo e dei soci tutti sono stati Margherita Sciortino past-president e Giovanni Bono referente per la X Circoscrizione “Piantiamo, Curiamo e Proteggiamo gli Alberi”.

La parrocchia della Beata Vergine Maria di Loreto si trova alla Perriera, quartiere periferico della città e zona di espansione, dove il parroco è stato sempre vicino alla comunità che chiede lavoro, diritti, solidarietà e uguaglianza.Inizialmente il sacerdote Faragone ha operato in condizioni difficili,anche negli scantinati, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione durati ben 30 anni.Solo a giugno 2015 è avvenuta la consegna del tempio al cui interno opera la Caritas, grazie ad un gruppo di volontari essendo l’unico centro per la raccolta e la distribuzione di indumenti in tutta Sciacca.

240708-faragone

Per Don Gino, settantacinquenne e originario di Casteltermini, il servizio sacerdotale è stato tutta la sua vita: “non mi sono mai immaginato in un’altra veste che non sia quella del parroco di periferia e di una chiesa realizzata dopo trentanni con un finanziamento pubblico e delle offerte parrocchiali”.

L’allora studente Gino Faragone, ha percorso gli studi sino all’ultimo anno di teologia presso il seminario di Favara prima e Agrigento dopo. Il suo primo ministero da presbitero è stato proprio nella città di Sciacca,da viceparroco, alla Parrocchia del Carmine guidata da Don Giovanni Sciacchitano.Successivamente dal 1980 all’1984 si è trasferito a Roma per la specializzazione di “dottorato in teologia biblica”. Dopo ha insegnato al seminario della Città dei Templi sino al 1985 come docente di sacra scrittura.Nel 1986 il Vescovo lo nomina parroco a Sciacca della Beata Vergine Maria di Loreto dove oggi continua il dinamico Don Gino a svolgere la sua attività pastorale.