Domattina il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, invierà al Demanio Marittimo di Palermo e alla Struttura territoriale dell’ambiente di Agrigento e Caltanissetta una richiesta urgente di autorizzazione allo spostamento degli accumuli di alga “posidonia oceanica” spiaggiata a San Marco.

La richiesta sarà motivata con la problematica igienico – sanitaria, in quanto la posidonia fornisce l’habitat ideale per animali ricettacolo di patogeni come zanzare, talitrus saltator (pulce di mare) e con il fatto che l’estensione notevole di deposito dei suddetti accumuli diminuisce considerevolmente lo spazio libero utilizzabile dai bagnanti.

La richiesta riguarderà lo spostamento degli accumuli in un’area ristretta della spiaggia poco frequentata e frequentabile, prospiciente il costone San Marco.

Facendo seguito alla precedente presa di posizione sull’argomento da parte del consigliere comunale Filippo Bellanca, anche l’Associazione  Sciacca Turismo ha condiviso la necessità di attivarsi per la risoluzione del problema posidonia che sta interessando in questi giorni il litorale di San Marco.

Dall’associazione è arrivato l’invito all’amministrazione comunale di attivare le procedure per una specifica richiesta da avanzare agli organi regionali competenti, cosa che avverrà domani.

“E’ necessario agire al più presto per evitare disagi ai bagnanti e per non limitare ulteriormente l’attività dei locali pubblici che sorgono nella zona – ha detto il Presidente di Sciacca Turismo, Ezio Bono – naturalmente agendo a norma di legge, nel rispetto delle normative che tutelano l’ambiente