Si è tenuta stamattina al Comune di Sciacca una riunione convocata dalla Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo, alla presenza delle rappresentanze del commercio, del turismo, dei residenti e delle farmacie del centro storico sul tema ZTL.
Tutti si sono detti favorevoli alla Zona a Traffico Limitato, ma dalla riunione è emersa la richiesta di alcune sostanziali modifiche.
In una nota sottoscritta dai consiglieri comunali componenti della commissione (Raimondo Brucculeri, Giuseppe Ambrogio,
Giuseppe Catanzaro e Alessandro Grassadonio), viene evidenziato come una posizione condivisa dalla maggioranza dei presenti consista nella modifica degli attuali orari della ZTL: la proposta è quella di modificarne l’inizio alle ore 20:00 e la fine alle ore 02:00, addirittura all’una di notte secondo i residenti. Una modifica questa legata alla necessità di rimediare a quelle che i partecipanti alla riunione ritengono evidenti lacune emerse nelle prime settimane di applicazione del provvedimento ZTL: poche presenze negli orari fino ad ora stabiliti, anche nelle prime ore della zona a traffico limitato, con una chiusura fino alle 04:00 del mattino giudicata altrettanto inopportuna e causa di motivazioni di sicurezza pubblica.
Altre proposte di modifica riguardano la viabilità in Via Licata, la richiesta di più eventi all’interno del circuito, più decoro e più servizi, che oggi non ci sono e la cui assenza vanifica la funzionalità turistica dell’intervento stesso.
Assente il sindaco Termine, che era stato invitato. Presente l’assessore Francesco Dimino, che ha preso nota dei tanti interventi e proposte emersi dalle rappresentanze presenti in riunione.