La ZTL recentemente entrata in vigore nel centro storico di Sciacca continua a suscitare reazioni, commenti, proposte di variazioni.

Oggi è la volta dell’Associazione Strutture Turistiche del Centro Storico che con una propria nota evidenzia quelle che vengono ritenute possibili migliorie.

In premessa viene ribadita la piena adesione alla visione di una città di Sciacca che, in quanto turistica, deve avere un centro storico quanto più possibile vivibile e vuoto di auto e moto.

Al tempo stesso, tuttavia, per l’Associazione Strutture Turistiche del Centro Storico è altrettanto vero che un centro storico chiuso e pedonale deve essere reso vivo e attraente…

Fatta questa duplice premessa, nel documento si suggerisce che il provvedimento emanato dall’amministrazione comunale andrebbe rivisto nei seguenti termini:


ORARIO ZTL: viene chiesto che la ZTL inizi alle 19/20 e finisca alle 2.00, con proroga fino alle 4.00 nel mese di agosto; gli attuali orari, con la scarsa presenza di gente, richiederebbe un controllo costante e finalizzato del territorio, per evitare spiacevoli inconvenienti.

TRANSITO IN VIA LICATA: possibilità di transitare nel tratto di via Licata ricompreso dalla Farmacia Di Prima alla Farmacia Zinna per carico e scarico bagagli e per consentire agli ospiti di arrivare in strutture ubicate sulla stessa via Licata o al di sopra di essa. Anche se di fatto è possibile il transito, previa dichiarazione della targa, i titolari di strutture del centro storico chiedono la predisposizione, anche per il futuro, di un link per comunicazione targa del veicolo che transita in zona ZTL, direttamente e personalmente ai vigili urbani, sgravando gli albergatori da questo onere.
In futuro pedonalizzazione perenne con servizi sempre attivi.


SERVIZIO BUS NAVETTA: viene ritenuto necessario e utilissimo, se si vuole pedonalizzare il centro. Attualmente lo si ritiene carente sotto alcuni aspetti. Viene richiesta l’attivazione di un servizio che possa essere utile anche ai fruitori della zona di San Michele e vie limitrofe: era stato infatti richiesto un bus che dal Viale delle Terme possa arrivare attraverso il Viale della Vittoria, Via Valverde e Porta San Calogero fino alla zona di San Michele. Dunque bus navetta in tutto il percorso e anche la mattina, per consentire all’ospite di andare nel parcheggio a riprendere l’auto… (se si usufruisce di parcheggi come quello di Gaie di Garaffe non si può al mattino dire agli ospiti che devono farsela a piedi con le valigie…). A tal proposito viene anche richiesta la predisposizione di cartellonistica adeguata che indichi la direzione delle zone di parcheggio e gli orari dei bus navetta


CONCERTAZIONE CON IL SETTORE COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE: L’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro, nel ribadire il proprio consenso all’istituzione di una zona pedonale nel centro storico, al tempo stesso auspica una maggiore disponibilità del comparto commerciale che verso l’apertura dei negozi fino a tarda sera. Se si pedonalizza infatti un centro storico nell’ottica di incrementare e favorire il commercio locale e quindi la valorizzazione dell’artigianato e le attività di negozi, botteghe di ceramica e laboratori di corallo, questi dovrebbero rimanere aperti nelle ore di maggior frequentazione da parte del turista, come avviene in tante altre rinomate località turistiche…


Gli operatori turistici aderenti all’Associazione auspicano infine per il futuro un maggior coinvolgimento della categoria, nell’ottica di un rapporto di reciproca collaborazione e di rispetto delle parti e dei ruoli.