Ci vuole una certa dose di coraggio a mettere mano a un testo come quello aristofaneo: un testo del V secolo a. C. Un classico, un monumento della comicità : satira, ironia, denuncia, parodia. Una comicità diversa da come la si intende adesso.

Ma Leonardo Angelo Pumilia non è nuovo ad operazioni come questa. Nella sua lunghissima carriera di autore e regista alla guida di Laboratori teatrali scolastici e amatoriali, si è sempre posto un solo obiettivo: attualizzare il testo con espedienti scenici da lui creati e fare amare il teatro, fare calcare il palcoscenico a quanti vogliano vivere questa esperienza.

L’ “Operazione Lisistrata”, intrapresa insieme alle socie del Club Inner Wheel Sciacca Terme, ha trovato la sua ragione d’essere proprio nello spirito del Club: Lisistrata è una commedia al femminile, non una commedia femminista.

In un periodo storico travagliato da conflitti che mai ci saremmo aspettati di vedere, Lisistrata, impersonata da Annalisa Alongi, (presidente dell’Inner) bersaglia la dissennata litigiosità dei maschi guerrafondai, che più sono sobri e razionali, più trovano pretesti e cavilli di guerra, mentre la grande, saggia ebbrezza dionisiaca, di cui le donne sembrano le segrete protettrici, con il loro piacere inebriante, conduce a una sapienza superiore: la conciliazione e quella pace ‘irragionevole’, che è l’unica via per la salvezza.

La figura femminile, svolge un ruolo del tutto nuovo: comica e geniale. Infatti, oltre a distinguersi per doti quali l’eleganza e la bellezza, si caratterizza per l’abilità che ha nel rovesciare una realtà cupa e triste.

Di fronte alla corruzione dei potenti, alla povertà, alla follia bellicista, la commedia non ha soluzioni da offrire che non siano quelle dell’irrisione beffarda e della fuga da una realtà insostenibile, mediante invenzioni estemporanee, stravaganti espedienti utopici da parte di Aristofane e del regista Pumilia di una riflessione sui conflitti uomo- donna, nel quotidiano vivere, in cui gli avamposti del progresso rischiano di isolare e di isolarci.

“Nel nome di Lisistrata” stasera in scena all’Atrio Inferiore del Comune con inizio alle ore 21.