La FILLE MAL GARDEE , un grande classico del balletto, riadattato dalle insegnanti Sina e Francesca Friscia va in scena domani all’Arena Giardino Badia Grande. Le allieve, che in questi giorni si sono esercitate e hanno provato con grande impegno, si esibiranno in diversi stili di Danza che studiano durante l’anno accademico: Danza Classica/ Danza Moderna Danza Contemporanea.

in questa nuova messa in scena, Lise è una giovane contadina che ama il gioco e il divertimento. Come tutte le mattine, la madre, Madame Simone, ci si sveglia e inizia a svolgere e faccende domestiche. Ben presto, però, è infastidita dall’atteggiamento della figlia, che non sembra avere intenzione di collaborare nei lavori. In effetti, non appena la donna si allontana, Lise danza allegramente. Dimentica però di raccogliere le uova, che si sono ormai schiuse. La giovane può allora giocare con i piccoli pulcini.


Ecco che arrivano tutte le contadine, per dare inizio a una nuova giornata di lavoro. Madame Simone e Lise distribuiscono falci e ceste. Prima della mietitura, però, Lise non rinuncia a un altro momento di divertimento insieme alle sue amiche, facendo nuovamente infuriare la madre.
È tempo di mettersi al lavoro: tutti svolgono i propri compiti. Dopo il raccolto, finalmente anche Madame Simone si concede un momento di svago. Lise apre le danze e tutti partecipano, unendosi nella danza degli zoccoli, dei flauti e dei nastri.
La festa viene interrotta da un forte temporale, che costringe tutti a fuggire via per cercare un riparo.
Dopo la tempesta, Lise e le sue amiche rientrano in casa precedute da Madame Simone, che le coinvolge in una noiosa lezione di ricamo. Questa dura ben poco, perchè la giovane coinvolge nuovamente tutti in una danza. Alla fine, tutte le contadine vengono accolte in casa per consegnare il raccolto e la giornata si conclude con il buon umore di ognuno.

La fille mal gardée fu creata da Jean Dauberval, uno dei più grandi coreografi del suo tempo, allievo di Noverre e futuro insegnante di Charles Didelot. Conoscendo la professionalità delle sorelle Friscia, lo spettacolo si preannuncia interessante e curatissimo per movimenti coreografici e allestimento. Sarà un bel vedere per il pubblico che sarà presente all’Arena Giardino domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *