Nella giornata di ieri, alla multisala Badia Grande di Sciacca, si è tenuto un convegno dedicato alla memoria di Calogero Amato Vetrano, figura di rilievo e grande ispiratore per la comunità locale. L’evento, svoltosi nella suggestiva Sala degli Alberi, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e istituzionale, uniti nel ricordo e nella celebrazione del contributo inestimabile offerto da Amato Vetrano nel corso della sua vita.
Il convegno ha offerto momenti di riflessione e dibattito, con interventi che hanno ripercorso la vita e le opere di Calogero Amato Vetrano, mettendone in luce il profondo impatto sulla società e la cultura del nostro territorio.
I relatori hanno condiviso testimonianze personali e professionali, arricchendo il dibattito con aneddoti e riflessioni che ne hanno evidenziato la straordinaria umanità e il fervido impegno civile di questa nobile figura dell’Amato Vetrano.
A moderare l’incontro è stata la prof.ssa Maria Venezia.
A conclusione del convegno si è svolta la cerimonia di inaugurazione della targa in ceramica che denomina il giardino del complesso Badia Grande, dedicato proprio a Calogero Amato Vetrano.
Le iniziative rientrano tra quelle programmate in occasione della messa in scena dello spettacolo “Amato Vetrano – Visionario Gentiliomo” promosso dalla “Sipario4” di Sciacca con la regia di Salvatore Monte, che si terrà dal 25 al 28 Luglio nel piazzale antistante l’ex istituto agrario in Contrada Marchesa.