Nella splendida cornice dell’atrio superiore del Palazzo Comunale di Sciacca si è svolta ieri sera la cerimonia conclusiva della prima edizione del concorso “Sciacca Poesia”, bellissima iniziativa dell’assessore comunale alla Cultura, Salvatore Mannino, che ha riscosso un grande successo con 335 componimenti poetici pervenuti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Il premio “Sciacca Poesia” è stato opportunamente intitolato e dedicato ai due grandi poeti dialettali figli illustri della nostra città, il “poeta del mare” Vincenzo Licata e il “poeta del popolo” Ignazio Russo. 

Il direttore artistico del concorso, Raimondo Moncada, che con la sua abituale capacità di tenere la scena ha condotto assai bene la serata, nell’introdurla insieme all’assessore Mannino ha brevemente rievocato il profilo di questi due indimenticabili poeti saccensi, che hanno onorato la storia culturale della nostra città, ricordandoli anche con un verso di loro poesie:

La cerimonia di consegna dei premi agli autori e alle autrici delle poesie che si sono classificate nei primi tre posti delle quattro sezioni (lingua italiana e siciliana, giovani e adulti) si è articolata con la recitazione delle loro poesie, affidata agli allievi dei corsi di scrittura poetica e recitazione di Unitre, diretti da Pippo Graffeo: Pippo Santangelo, Lidia Alessi, Antonio Guirreri, Antonella Garaffa, Rita Sclafani, Salvatore Di Marca.

Tra queste, la poesia di una nostra giovane concittadina, A La Me Casa, affidata alla recitazione di quel Pippo Santangelo che per tanti anni è stato una espressione appassionata del più autentico teatro amatoriale saccense:

Le poesie vincenti di ciascuna categoria sono state invece declamate dall’attore e poeta Pippo Graffeo, che ha fatto parte della giuria (insieme a Lia Cusumano, Vita Margiotta, Antonella Montalbano e Angela Smorto) che ha valutato i numerosi componimenti pervenuti.

Qui di seguito questi quattro momenti recitativi, accompagnati dalla descrizione della poesia:

Ogni momento recitativo è stato arricchito dalle coreografie di Aurelia Lalicata, con le danzatrici dell’associazione L.A. Danza.

Nel corso della serata è stato anche calorosamente applaudita l’esibizione del giovanissimo violinista Jonathan Pecoraro.

Questa, nel dettaglio, classifica definitiva del Premio “Sciacca Poesia” Vincenzo Licata e Ignazio Russo:

SEZIONE GIOVANI – LINGUA ITALIANA: 1° premio: Figlio del mare di Yazmin Depresbiteris di Praia a Mare (Cosenza); 2° Siedi alla mia tavola di Gabriele Garofalo di Cosenza; 3° Treno di Micaela Valerio di Bari.

SEZIONE GIOVANI – LINGUA SICILIANA: 1° premio: Lu iocu di la vita nostra di Jacopo Curreri di Sciacca; 2° Russu malupilu di Giovanni Puccio di Corleone (Palermo); 3° A la me casa di Teresa Friscia di Sciacca.

SEZIONE ADULTI – LINGUA SICILIANA: 1° premio: Ti rissi no di Maria Lucia Riccioli di Siracusa; 2° Sbariari vulissi di Liliana Arrigo di Agrigento.

SEZIONE ADULTI – LINGUA ITALIANA: 1° premio AMAringanni di Daniela Bonavia di Sambuca di Sicilia; 2° Questa mia terra di Teresa Riccobono di Palermo; 3° I luoghi dell’anima di Franco Casadei di Cesena.