Sciacca ha vissuto un fine settimana all’insegna dell’intrattenimento degli artisti di strada, con il debutto del primo “Icaro Festival”, un evento culturale che ha trasformato il centro della città in un vivace palcoscenico all’aperto con spettacoli itineranti.

La Compagnia Joculares, che ne è stata la protagonista, ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, riscuotendo grande successo e riconoscimenti per abilità e originalità. I suoi componenti sono acrobati, giocolieri, clown e attori, tutti accomunati da un’incontenibile voglia di stupire grandi e piccoli, cosa avvenuta in diverse zone del centro storico.
Attrezzi del mestiere: palline, clave, anelli, torce infuocate, trampoli e trapezi.

In particolare il Fire show è stato molto apprezzato con numeri con il fuoco, giocoleria con torce infuocate, sputafuoco e manipolazione del fuoco in coreografie tipiche di questi spettacoli.

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, l’Icaro Festival si propone di diventare un appuntamento fisso nel calendario degli spettacoli di Sciacca Estate, puntando a crescere e ad espandersi nelle prossime edizioni.

Di FILENA RIZZUTO

Sono esperta in comunicazione internazionale e mi occupo di ospitalità di lusso.In questi anni ho capito che in vacanza la vera ricchezza è scoprire le cose semplici e genuine del paese in cui si è ospiti. Per questo adoro condividere le tradizioni, la bellezza e il buon cibo e racconto piccole storie che fanno grande la nostra storia, provando a stuzzicare il piacere della scoperta di Sciacca e delle "cose" di Sicilia.