“l cittadini dei Comuni del bacino geografico della Srr Agrigento Ovest hanno un’alta sensibilità per quanto riguarda la raccolta differenziata: la percentuale di raccolta nel 2023 è soddisfacente e si registrano territori di eccellenza dove si supera l’80% e ci si avvicina al 90%. Comportamenti virtuosi che bisogna adottare anche in vacanza”.
E’ questo il messaggio che il Presidente della SRR Agrigento Ovest, Vito Marsala, ha lanciato in occasione della chiusura sul litorale di Eraclea Minoa della campagna di sensibilizzazione “La differenziata non va in vacanza”.
Nel caso degli afflussi nelle spiagge del litorale, la SRR consiglia di informarsi, consultando i siti istituzionali dei Comuni dove ci si reca.
Nel corso delle cinque tappe a Sciacca (San Marco e Sovareto); Menfi (Porto Palo), Ribera (Seccagrande) e Cattolica Eraclea (Eraclea Minoa), la campagna di sensibilizzazione “La differenziata non va in vacanza” ha distribuito 400 porta cicche, 400 cappellini e 600 volantini.
A conclusione della tappa sulla spiaggia di Eraclea Minoa si è svolta un’attività di educazione ambientale promossa in spiaggia dai volontari di Marevivo Sicilia, che proprio ad Eraclea hanno un’Oasi che svolge ogni estate numerose attività.
Nel corso di queste cinque momenti di riflessioni e buone pratiche, sono stati coinvolti circa 500 bagnanti, la metà dei quali giovanissimi. Oltre a Marevivo, hanno collaborato Wwf Sicilia Area Mediterranea, Full Immersion e Asi Agrigento, con il patrocinio dei Comuni e della Capitaneria di Porto Empedocle.
La Srr sta lavorando ad un nuovo progetto di comunicazione sulla raccolta differenziata che si svolgerà nel prossimo anno nelle scuole primarie dei 17 Comuni dell’ambito.
Nei prossimi giorni la Società di Regolamentazione Rifiuti darà vita ad un’altra iniziativa nei Comuni che nelle scorse settimane sono state premiate da Legambiente nel concorso annuale dei Comuni Ricicloni.