Ieri sera, il Castello Incantato di Sciacca ha ospitato l’inaugurazione della mostra fotografica “Magna Grecia & Sicilia Ellenica” del rinomato fotografo Paolo Quartana. L’evento, curato da Tony Russo, presidente del Museo Diffuso dei Cinque Sensi e collaboratore dell’iniziativa, rappresenta un’anteprima di un progetto ambizioso che vedrà la sua massima espressione il prossimo anno, in occasione di Agrigento Città della Cultura 2025.

Paolo Quartana, docente a Bolzano, ha scoperto la Sicilia e intrapreso un viaggio fotografico che lo ha portato nei più affascinanti siti archeologici della nostra isola e di tutta la Magna Grecia. Le 18 fotografie esposte al Castello Incantato offrono un percorso visivo che dalle Cave di Cusa arriva fino alla maestosa Valle dei Templi. Questo evento rappresenta come detto un assaggio di un progetto più ampio che verrà presentato l’anno prossimo e che includerà una vasta gamma di siti della Magna Grecia.

Quartana, attivo nel campo della ricerca visiva fin dalla metà degli anni ’80, ha sempre cercato di superare la semplice riproduzione fotografica per creare immagini che evocano metamorfosi alchemiche. Il suo lavoro, iniziato nel 2017, mira a trasformare le testimonianze fisiche e concrete dei siti archeologici in visioni oniriche e immaginifiche. L’artista non si limita a documentare l’esistente, ma cerca di evocare le memorie e le atmosfere del passato attraverso l’uso del bianco e nero, creando scenari lunari dove talvolta compaiono creature simboliche.

L’inaugurazione ha visto una numerosa partecipazione di pubblico, che ha potuto ammirare le opere di Quartana, immerse in un’atmosfera incantata e suggestiva.

La mostra “Magna Grecia & Sicilia Ellenica” non solo celebra la bellezza e la storia della nostra isola, ma rappresenta anche un ponte tra il passato e il presente, un invito a riscoprire e preservare il nostro patrimonio culturale.