Domani, 20 Luglio, va in scena il concerto dal titolo ” CIURI DI ROSA “, un Musical dedicato a Rosa Balistreri e alla Musica Siciliana. Con Nanà Gulino una grande Orchestra di 21 Musicisti e 3 grandi ospiti Peppe Corsale i Calandra & Calandra e Giuseppe Milici.
“Ciuri di Rosa” è un lavoro che trae ispirazione dalla figura della cantante siciliana Rosa Balistreri. Un’artista capace di stare in una posizione a metà fra quella di portatrice originale e quella di interprete del folk revival: nei suoi spettacoli infatti utilizzava il vasto bagaglio di canti appresi durante l’infanzia ma anche altre canzoni popolari siciliane di varia provenienza. Scomparsa nel 1990 – ha dato voce alla cultura popolare siciliana cantando temi come la fatica, l’amore, la morte e l’oppressione, dando sempre grande dignità e spessore al repertorio che offriva. Scopo di questo lavoro è quindi anche quello di fare in modo che i canti popolari della tradizione siciliana non finiscano nell’oblio e vengano conosciuti e tramandati nella forma in cui la stessa Rosa li aveva appresi.
L’artista Nanà Gulino celebra la sua amata Sicilia con un nuovo progetto dedicato alla grande cantante siciliana Rosa Balistreri. Lo fa reinterpretando e arrangiando alla propria maniera i brani che la cantante ha reso popolari, canzoni che assumono così un sapore più attuale e inedito. Un team di musicisti entusiasti e appassionati. Una grande festa popolare con protagonista la musica. La regia dello spettacolo è di Salvatore Monte.