Presso la Sala Giunta del Comune di Sciacca è stata presentata oggi la campagna nazionale di Marevivo, che parte proprio da Sciacca, “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”.

Promossa da Marevivo in collaborazione con British American Tobacco Italia e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Comune di Sciacca per la nostra città, la campagna mira a sensibilizzare contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta e rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in particolare sulle spiagge.

Il presidente di Marevivo Fabio Galluzzo ha illustrato l’importanza di ridurre l’inquinamento da mozziconi, tappi e rifiuti elettronici, promuovendo comportamenti responsabili nell’intera comunità sociale.

La campagna, dettagliatamente illustrata da Stefano Siracusa, prenderà il via da Sciacca e coinvolgerà altre 4 località italiane, con eventi di sensibilizzazione, pulizia ambientale e distribuzione di piccoli contenitori da uso personale per mozziconi. “Vogliamo coinvolgere attivamente le comunità locali, specialmente i giovani,” ha detto il presidente di Marevivo.

Il presidente ha inoltre evidenziato le difficoltà legate alla mancanza di consapevolezza civica. La campagna si basa quindi su educazione, sensibilizzazione e soluzioni pratiche per la gestione dei piccoli rifiuti che vanno tutti a finire in mare.

L’assessore Francesco Dimino ha annunciato importanti progetti paralleli per introdurre cassette riciclabili nel settore della pesca, in sostituzione di quelle in polistirolo:

“Questi progetti mirano a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale,” ha dichiarato Dimino. Inoltre, ha aggiunto, l’obiettivo a medio termine è quello di far ottenere a Sciacca le prestigiose certificazioni di Bandiera Blu e Bandiera Verde.

La campagna “Piccoli Gesti Grandi Crimini” 2024 rappresenta un passo avanti nella lotta contro l’inquinamento da piccoli rifiuti e mozziconi di sigaretta, con un’attenzione particolare ai rifiuti RAEE.

Con il supporto di partner istituzionali e privati, si spera di contribuire significativamente alla salvaguardia dell’ambiente, marino in particolare, e di elevare gli standard di qualità per le spiagge e il mare di Sciacca.

ServireSciacca ha ripreso in diretta la conferenza stampa e i lettori potranno vederla e sentirla con il seguente link, e poi una nostra breve intervista al presidente Galluzzo:

https://www.facebook.com/share/v/FNsWbZ64wah95emW/?mibextid=KsPBc6