L’associazione Sciacca Experience APS si presenta al pubblico di Sciacca con un nuovo ed imperdibile appuntamento estivo: STORIA DI UNA CAPINERA – UN AMORE IMPOSSIBILE, un dramma musicale liberamente ispirato all’omonimo romanzo epistolare di Giovanni Verga. Considerato a suo tempo una polemica denuncia della condizione femminile, questo romanzo epistolare è piuttosto un grande dramma intimo, sentimentale, umano.

Tra i racconti di violenza della Sicilia post- unitaria, quello di Maria è indice di una società arretrata, povera e tradizionalista. Un invito da parte di Giovanni Giglio, che ne curato l’adattamento e la regia, alla scoperta di uno dei più famosi romanzieri siciliani attraverso una riduzione drammaturgica che intende regalare al pubblico una delle più affascinanti pagine della letteratura italiana in una versione piacevole ed inedita.

Giovanni Giglio. Foto di repertorio

Nel celebre romanzo di Verga, la protagonista della storia, la giovane novizia Maria, è simile ad una timida e delicata capinera, confinata come un uccello in gabbia tra le grigia mura di un convento. L’opera non solo offre uno scorcio della Sicilia borghese del XIX secolo, ma si erge anche come un toccante esempio di scrittura introspettiva, critica sociale ed empatia per la difficile vita della protagonista. Una storia toccante, che raggiunge ancor più momenti di elevato pathos grazie alle straordinarie musiche curate da Francesco Barbata che accompagnano i momenti salienti dello spettacolo.

In scena tanti volti noti del teatro amatoriale saccense: Tiziana Marino e Giulia Milanese, nel ruolo di protagonista, la piccola Gaia Galante, Marzia Piazza, Giovanni Giglio, Rita Bentivegna, Samanta Misuraca, Calogero Baldassano e ancora, tantissime nuove leve: Marzia Soldano, Alessandra La Rocca, Lidia Fazio, Giuseppe Milanese, Katia D’Asaro, Alice Arcilesi, Elisa Galante, Giulia Moceri, Andrea Visita e Ivan Rizzuto.
Lo spettacolo vede la partecipazione di una delle voci tenorili ormai note in città, quella di Vincenzo Turturici, oltre alcuni contributi di riflessione narrativa a cura di Carmelo La Greca e Raimondo Moncada.
L’appuntamento è per il 6 e 7 agosto 2024 alle ore 21.30 presso l’atrio inferiore del comune di Sciacca.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 3512326667 o 3287450919. Ulteriori dettagli sull’evento potranno essere consultati sulla pagina Facebook Sciacca Experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *