È capitato più di una volta di recente che in consiglio comunale si sia fatto riferimento, come un fatto virtuoso, alla recente riqualificazione del belvedere panoramico che sovrasta il fondo Bernardo, quello di fronte al teatro Samona’ per intenderci, dove anche i novelli sposi vanno spesso a farsi le fotografie nuziali.

Anche la nostra testata giornalistica, che sulla necessità della valorizzazione di questo spazio è intervenuta tantissime volte, il 29 maggio scorso aveva annunciato che forse era finalmente arrivato il tanto atteso cambio di passo, prendendo spunto da un’accurata pulizia che ne era stata fatta e da una dichiarazione dell’assessore Certa (l’articolo del 29 maggio lo trovate a conclusione del presente).

Siamo ritornati sul posto dopo quasi due mesi e questo è quel che vi abbiamo trovato, insieme ai consueti rifiuti (carta, lattine e altro) sparsi sul terreno:

È questa che a Sciacca chiamiamo RIQUALIFICAZIONE? VALORIZZAZIONE?

Due mesi di tempo non sono sufficienti per riparare una staccionata in legno?

Perché a Sciacca ogni lavoro pubblico, anche il più piccolo e semplice, deve durare un’eternità?

Nei primi giorni di luglio sono tornato in uno dei miei luoghi preferiti, il Trentino – Alto Adige, per l’occasione Madonna di Campiglio: sentieri e sentieri fiancheggiati da staccionate in legno per chilometri, chilometri e chilometri: tutto perfetto, in stato di perfetta manutenzione.

In quel paese strano che di nome fa Sciacca non riusciamo invece a manutenzionare con solerzia ed efficienza neanche pochi metri di staccionata. Cambio di passo?

Cambio di passo sul Fondo Bernardo?

DiNINO PORRELLO

 MAG 29, 2024

Ho letto il seguente post su facebook nel profilo dell’assessore Certa, avvertendo una sensazione mista di compiacimento e stupore: 

PROGRAMMAZIONE MANUTENZIONE DEL VERDE

Grazie all’accordo quadro sulla cura e manutenzione del verde pubblico, con l’assessore Sinagra, abbiamo avviato una importante programmazione di interventi.
Il primo intervento effettuato riguarda la pulizia completa del fondo Bernardo che ha restituito ai turisti ed ai nostri concittadini una meravigliosa visuale del panorama della nostra città.
Nei prossimi giorni verrà completato il ripristino dell’intera staccionata in legno del fondo Bernardo e, nel frattempo, continueranno altri interventi riguardo la cura e manutenzione del verde in altre zone della nostra città.
Agnese Sinagra Assessore Comune di Sciacca

L’odierno iniziativa riguardante il Fondo Bernardo, ossia il belvedere posto di fronte al teatro Samona’, non può che essere accolta con grandissima soddisfazione, non disgiunta da un pizzico di sorpresa per il fatto che si sta finalmente facendo (almeno sembra…) ciò che la nostra testata giornalistica e CittadinazAttiva avevano ripetutamente chiesto con svariati articoli e documenti nel corso degli ultimi anni: la migliore valorizzazione di questo belvedere, sicuramente uno dei siti panoramici più belli di Sciacca, attraverso una manutenzione ordinaria continuativa. Questi appelli erano stati finora sistematicamente ignorati dalla precedente e anche dall’attuale amministrazione, che si erano limitate ad effettuare periodiche scerbature del sito, del tutto insufficienti nella tempistica.

Adesso il tenore del post su facebook dei due assessori ci fa ritenere che sia in atto un concreto cambio di passo, sia per quanto riguarda la continuità e adeguatezza della manutenzione ordinaria che per il necessario ripristino della staccionata.

Sarà tutto vero? Le panchine non saranno più ricoperte da una coltre di fogliame e di spine? La visuale sul mare sarà mantenuta libera alla vista con regolarità?

Lo speriamo vivamente e terremo aggiornati i nostri lettori.