Appuntamento di grande rilievo stasera alla Lega Navale ore 21 con ROMANA PETRI: scrittrice, traduttrice, critico letterario, collabora con “Io Donna“, “La Stampa“, “il Venerdì di Repubblica“ e il “Corriere della Sera“.


È autrice di romanzi di grande successo come “OVUNQUE IO SIA“ (2008), “FIGLI DELLO STESSO PADRE“ (2013), “LE SERENATE DEL CICLONE (2015), “PRANZI DI FAMIGLIA (2019), “FIGLIO DEL LUPO (2020), “CUORE DI FURIA“ (2020), “LA RAPPRESENTAZIONE (2021) e “MOSTRUOSA MATERNITÀ“ (2022).
Nel 2023 con il romanzo “RUBARE LA NOTTE (Mondadori)“ è stata per la terza volta finalista al Premio Strega.


I suoi romanzi sono tradotti in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo (dove ha lungamente vissuto).


Vincitrice di diversi premi letterari: Premio Mondello Opera Prima, Premio Rapallo per la donna scrittrice, Premio Grinzane Cavour, Premio Fenice Europa, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, Premio Letterario Basilicata, Premio SuperMondello e Premio Roma sezione Narrativa Italiana.


Nel 2024 pubblica per MONDADORI il suo ultimo romanzo “TUTTO SU DI NOI” di cui parlerà stasera, conversando con Maria Grazia Bonsignore, a “Libri sotto le stelle”, la rassegna organizzata dalla Libreria Mondadori Bookstore di Sciacca.

Il libro è un’incursione profonda nei complicati legami di una famiglia disfunzionale, segnata dalla presenza di un padre egoista e narcisista e di una madre-bambina devota al marito fino allo strazio. Il racconto furioso e quasi spudorato di Marzia, figlia di questa unione, mette in scena una giovinezza difficile e l’odio verso due genitori pericolosi nella loro superficialità. Un romanzo struggente di grande intensità e in grado di suscitare persino nel lettore più scettico sentimenti fortissimi.