Giovedì 1 agosto verrà presentato il libro OLTREMARE, di Riccardo Finelli, presso il Circolo Nautico il Corallo, ore 19:30 .
Isole reali o immaginarie, vicine o remote, emerse o sommerse. Isole da cui è passata la storia o isole dimenticate. Certamente minuscole, fuori rotta, ma abitate da rimanenti, resistenti, fuggitivi, idealisti e avventurieri. Oltremare è un viaggio nelle microisole italiane che odora di nafta e salsedine. Un viaggio controvento nel vero senso della parola, perché l’autore sale e scende da traghetti e aliscafi in autunno e in inverno, per tentare di cogliere l’essenza dei luoghi al netto degli scintillii estivi e del bel tempo. Perché solo certi cieli in burrasca, squarciano il velo del consueto, svelando l’anima delle persone e delle cose.
I racconti vanno a caccia del genius loci incrociando storie di vita e appunti di viaggio. Entrano nelle scommesse e nelle paure di chi pratica terre estreme. Calzano le pedule per calpestare le pieghe di isole conosciute spesso solo per le tre cale più battute e fotografate. E invece c’è tanto altro. Ne esce una lirica dei luoghi che si domanda non solo cosa ci sia oltre il mare, ma anche come dall’acqua si veda la terraferma. Senza infingimenti né retorica. E, a volte, senza neppure lieto fine.
Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, da oltre quindici anni si occupa di viaggi inediti e luoghi obliqui. Per Sonzogno ha pubblicato l’Atlante dei paesi fantasma (2022). Per Sperling & Kupfer Il Cammino dell’Acqua (2017) e Destinazione Santiago (2015). Per Neo Edizioni Appenninia (2014) e Coi binari fra le nuvole (2012). Per Incontri Editrice 150 anni dopo (2010), C’è di mezzo il mare (2008) e Storie d’Italia (2007). Nel 2020 ha debuttato come romanziere assieme a Pierpaolo Benassi con La coperta di Dio (BiBi Book). Sempre nel 2020, ha vinto il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella. Il suo sito è: www.riccardofinelli.it