Ieri, a Santa Margherita di Belice, sul palco di piazza Matteotti, si è svolta la serata del Premio Tomasi di Lampedusa dedicata all’Officina del Racconto, di cui sono stati protagonisti gli studenti delle scuole superiori di primo grado delle Terre Sicane. 

Lo spettacolo è stato condotto magistralmente da Nino Graziano Luca e da Licia Raimondi. Sul palco di piazza Matteotti, alla presenza di circa 400 spettatori, si sono alternati 13 studenti che hanno proposto alcuni brani dei loro componimenti dedicati ai ricordi d’infanzia.

Mario Cicio, di 13 anni, ha vinto grazie ad un bel racconto ambientato nelle campagne di Adragna, località di villeggiatura di molti sambucesi. Al secondo posto, ex aequo, Ginetta Marino di Santa Margherita di Belice e Francesca Sclafani di Sambuca.

Lo spettacolo è stato animato dalla presenza del Trio Note di Bellezza che ha proposto alcuni grandi classici della musica internazionale. Inoltre, si sono esibiti i ragazzi della scuola di danza Imperial Dance di Santa Margherita ed anche i maestri Lidia Scalici e Davide Montalbano. Molto apprezzate anche le performance di due giovani talentuosi musicisti: Edoard Cicio al pianoforte e Domenico Di Giovanna alla chitarra.

Il componimento che ha vinto l’Officina del Racconto è stato letto nel finale dalla scrittrice Gabriella Vicari. 

Particolarmente soddisfatto il Sindaco di Santa Margherita, Gaspare Viola, il quale ritiene che questo evento debba essere potenziato  poiché destinato alla formazione culturale dei giovani del territorio. Sul palco anche: Matteo Raimondi, coordinatore del Premio Tomasi di Lampedusa, che da sempre ha seguito l’evolversi dell’iniziativa dedicata alle scuole; l’assessore al Turismo, Deborah Ciaccio, e la dirigente scolastica Gabriella Scaturro. 

Stasera, invece, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Letterario Internazionale Tomasi di Lampedusa allo scrittore francese Pierre Michon. Interverranno: la Women Orchestra e gli attori Alessio Vassallo e Lucia Sardo. In piazza Matteotti ci sarà una platea di 1600 poltroncine ad ingresso gratuito. Ci sono tutte le premesse per uno spettacolo di alto livello.