Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica jazz e non solo. Due artisti molto apprezzati del panorama musicale siciliano ci aspettano l’8 Agosto presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca per il loro concerto. Piano e voce.
Maria Concetta Maggio in arte Marjory, fin da bambina, esprime una grande predisposizione alla musica. Alla tenera età di 4 anni, verrà selezionata tra i piccoli concorrenti siciliani comefinalista per lo “zecchino d’oro”. Intorno ai vent’anni anni prenderà le prime lezioni di canto, scoprendo notevoli attitudini al mondo del soul e del jazz. Qualche anno dopo, inizierà un lungo percorso di studi in conservatorio, conseguendo una laurea e una specialistica in canto jazz. Gli anni in conservatorio la vedono protagonista di numerosi concerti e contest nelle più importanti location Siciliane: dal teatro Antico di Taormina, al teatro Pirandello di Agrigento, teatro Santa Cecilia Di Palermo, Valle dei Templi, Parco Archeologico di Selinunte. Inoltre partecipa a numerosi contest nazionale che la vedranno vincitrice di importanti premi.
Nel 2021 riceverà insieme ad un quintetto di musicisti Siciliani, un primo premio assoluto per la migliore composizione di ispirazione Dantesca, al contest nazionale Jaciejazz nella città di Acireale, e un altro primo premio assoluto al concorso nazionale “Armonie Sicane”. Nel 2022 sarà selezionata come finalista al contest internazionale nella città di Bucarest in Romania. Rodolfo Pagano è un pianista, compositore e arrangiatore di Porto Empedocle. Consegue una diploma di vecchio ordinamento in solfeggio, una laurea in pianoforte jazz, e numerose attestazioni di seminari e corsi con importanti musicisti di fama internazionale. Collaborerà con alcuni dei nomi più importanti della mondo della musica: Paolo Belli, Giulio Todrani, Daria Biancardi, Angela Baggi, Michael Hallen, Bruce Conte, Simon De Moore, Lenny Castro, Dan Cipriano e tanti altri. Si esibirà in prestigiosi teatri Italiani, sia come solista, che in collaborazione con orchestre sinfoniche e jazz.
Pianista di alcuni programmi televisivi su rai tre, e per alcuni anni, il pianista accompagnatore del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera. Ci faranno ascoltare alcune delle più famose melodie della musica italiana (Lucio Dalla, Gino Paoli, Lucio Battisti, Bruno Martino, Luigi Tenco, Paolo Conte, Pino Daniele ecc.…), impreziosite da arrangiamenti pensati e realizzati dall’unione dell’esperienza e del gusto di entrambi, ma soprattutto dalla loro passione per la musica jazz. La scelta della formazione di piano e voce nasce con l’obiettivo di creare un’atmosfera intima, suggestiva che possa raccontare in maniera gentile e delicata i testi e le musiche, proprio come una luce appunto “Soffusa”, che conduca gli artisti e il pubblico ad un viaggio dentro se stessi.