E’ un bell’uomo, Alessandro Cassieri. Direi che in tv ci perde un pò. Mi colpisce subito la sua eleganza informale,( elemento raro in questa trasandata nostra afosissima estate) dalle scarpe che indossa, alla giacca dal taglio modernissimo, al cappello che appoggia sulle gambe, prima di sedersi (direi rannicchiarsi) su quella piccolissima pedana riservata agli ospiti della rassegna “Libri sotto le stelle” di Mondadori Bookstore. Un gentlemen al punto da girarsi verso alcuni di noi, seduti di fianco a lui, per chiederci scusa di dare le spalle. Garbato al punto di accorgersi del suono metallico che esce dal suo microfono e dal farlo notare con grande fair-play.

Si parla del suo libro. Ma non solo e non tanto. Cassieri ci parla del mondo, dei suoi equilibri, delle manovre dei potenti, dei retroscena , dei colpi di stato, di tante vicende da lui vissute in prima persona, a contatto con gli uomini più influenti del pianeta, in tanti anni vissuti come corrispondente della Rai, sempre in prima linea e, a volte, quasi premonitore dei futuri avvenimenti nelle langhe più desolate.

Come un fiume in piena, che neanche il buon Massimo D’Antoni riesce ad arginare, ma con un tono pacato e un linguaggio chiaro, riporta le sue interviste con Capi di Stato, spie, militari e leader politici che decideranno le sorti del mondo e del mondo sovietico in particolare, da Gorbaciov a Putin, da William Colby a Shevardnadze, da Medvedev a Yulia Tymoshenko, da Poroshenko a Yanukovich con il contorno di oligarchi, campioni di scacchi, pugili e gente comune. Ci sentiamo molto “piccini” mentre riferisce le analisi dei più influenti politologi su quello che è lo scenario degli odierni conflitti, molti dei quali basati su fragili equilibri che non siamo in grado di conoscere realmente. Usciamo dalla Lega navale compiaciuti e gratificati per avere ascoltato un grande giornalista, una firma prestigiosa, un corrispondente della Rai che, dovunque, nel mondo, riscuote apprezzamento e stima.

L’evento come di consueto è stato ripreso in diretta dal nostro giornale civico SERVIRE SCIACCA, con riprese effettuate da Giuseppe Puleo. I nostri lettori che vogliono vederlo possono utilizzare la registrazione a mezzo del seguente link:

https://www.facebook.com/share/v/bqAQRD5Ec5Aqk8R8/?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *