Ha chiuso ieri sera in bellezza, al porticciolo della Lega Navale, l’appuntamento estivo con “Libri sotto le stelle”, la rassegna letteraria avviata ormai da qualche anno da Antonella Palazzotto e Franco Raso della Libreria Mondadori Bookstore di Sciacca, che può ormai a pieno titolo annoverarsi tra le migliori iniziative di Sciacca Estate e tra le più significative nel panorama culturale della nostra città.

Lo confermano il grande e crescente interesse del pubblico, così come la qualità e la notorietà degli scrittori che sono stati ospiti della rassegna quest’anno, e che ne hanno decretato il successo insieme all’efficienza organizzativa di Mondadori Bookstore. 

Questa edizione ha riservato uno spazio particolare anche alle opere prime, tra le quali rientra quella presentata ieri: il titolo è “L’appuntamento”, l’autore è Giuseppe Raso, persona molto conosciuta ed apprezzata a Sciacca come professore ordinario di fisica attualmente presso l’Universita’ degli Studi di Palermo, dopo varie precedenti esperienze anche internazionali, come attore di teatro e da oggi anche come scrittore.

Quel che ha scritto il prof. Raso lo ha definito come un racconto lungo o se preferite un romanzo breve, che sulla copertina è caratterizzato come thriller, ma si tratta sicuramente di un thriller sui generis.

Un thriller ambientato ai nostri giorni, ma la la storia che racconta affonderà le sue radici ai primi del novecento, un thriller articolato in sette capitoli dei quali i primi cinque hanno il nome di altrettanti personaggi (il poliziotto, l’asceta, il prete, Lemaire, Zaccheus), mentre il sesto e settimo capitolo si intitolano rispettivamente “la Verità” e “il principio”.

Un thriller nel quale non manca la trattazione di argomenti scientifici o comunque profondi, tra i quali l’incomunicabilità e il rapporto con Dio, ma trattati in modo breve e e ben comprensibile. 

Un racconto intrigante, lo ha definito Giuseppe Raso, che mescola fisica e mistero, scienza e fede, e se l’obiettivo principale di una presentazione di libro è quella di incuriosire il pubblico e di fargli venire voglia di leggere il libro, allora si può dire che la serata di ieri è stata davvero un successo. 

E a questa chiusura in bellezza di “Libri sotto le Stelle” hanno ieri sera contribuito anche la professoressa Eleonora Salomone, che ha come al suo solito brillantemente dialogato con lo scrittore, e l’attore Giovanni Raso che ha interpretato in modo magistrale la lettura di alcune pagine del libro scelte dall’autore. 

ServireSciacca ha ripreso in diretta facebook anche questo evento della rassegna e della registrazione ne fa dono ai propri lettori che non essendo stati presenti desiderano visionarlo e ascoltarlo:

https://www.facebook.com/share/v/auYsjKtcfAEFgSpt/?mibextid=KsPBc6