Con narrazioni di volontari e soci di Go Sciacca Go e contributi particolari di esperti d’arte , sei siti religiosi tra i più interessanti del centro storico di Sciacca potranno essere visitati nelle ore serali, dalle 19 alle 22,30. Le chiese sono: S. Antonio Abate, San Leonardo, San Domenico, Oratorio del Carminello, Purgatorio, San Giuseppe.
Presso l’Oratorio del Carminello ( via P. Gerardi) intervento della dott.ssa Ivana Mancino che recentemente ha curato il restauro del simulacro ligneo della Madonna del Carminello, risalente alla seconda metà del 1500 .Alle 20,30 presso la chiesa di Sant’Antonio abate Maurizio Catalano, restauratore d’arte, illustrerà le tecniche dell’affresco e della conservazione dei delicati manufatti pittorici. Qui sotto tre delle sei chiese che saranno aperte stasera: Purgatorio, San Giuseppe e San Domenico.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca, col quale prosegue una proficua collaborazione; ed è sostenuto dall’Arcidiocesi di Agrigento, dalle Parrocchie della Basilica Madonna del Soccorso e della Chiesa del Carmine nonché dalle Confraternite di Maria SS del Monte del Carmelo, di S. Giuseppe, del SS. Crocifisso, delle Anime Sante del Purgatorio, di S. Leonardo e dalle Confraternita e Congregazione del SS. Rosario. Alle 22,30, momento conclusivo in musica, a cura di Skenè Academy, presso la chiesa di S. Domenico.
L’ingresso nei vari siti e l’evento conclusivo saranno totalmente gratuiti.