Il Consigliere comunale della D.C. di Sciacca Luca La Barbera chiede l’attivazione di un Servizio Bancomat nella Zona Perriera.
Lo fa con una interrogazione consiliare al sindaco e all’assessore al ramo, facendo presente che il quartiere di espansione di Sciacca ha una popolazione di oltre 18 mila abitanti e che, a seguito della recente chiusura della filiale Unicredit, i residenti di questa zona così densamente abitata si trovano privi di un servizio Bancomat, essenziale per il prelievo di contanti e per altre operazioni bancarie di base.
A ciò di aggiunga, osserva La Barbera, che l’unico sportello postale presente in zona è chiuso da mesi, aggravando ciò ulteriormente la situazione e costringendo i residenti a spostarsi in altre aree della città per poter prelevare e accedere ai servizi bancomat.
È di tutta evidenza come la mancanza di uno sportello Bancomat e di servizi bancari e/o postali alla Perriera stia causando gravi disagi alla popolazione, in particolare alle fasce più vulnerabili come anziani e persone con difficoltà motorie.
Per Luca La Barbera è responsabilità dell’Amministrazione quella di garantire a tutti i cittadini l’accesso ai servizi essenziali, indipendentemente dalla zona in cui risiedono.
Il consigliere comunale del gruppo DC chiede quindi al sindaco e all’amministrazione comunale:
1.Di attivarsi con urgenza per avviare le necessarie interlocuzioni con le istituzioni bancarie e postali, al fine di ripristinare un servizio Bancomat nella zona Perriera.
2.Di esplorare tutte le soluzioni possibili, inclusa l’installazione di un nuovo Bancomat, anche in collaborazione con istituti di credito o servizi alternativi, per garantire ai cittadini della zona un facile accesso al contante e ai servizi bancari di base.
3.Di fornire un aggiornamento pubblico e trasparente ai residenti della zona Perriera sulle azioni intraprese e sui tempi previsti per la risoluzione di questa problematica.