Il commissario generale dell’ASP ha incontrato oggi presso l’Ospedale di Sciacca la V commissione consiliare sanità, riunita sul posto giusta convocazione del suo presidente Nino Venezia, con il seguente ordine del giorno:
1) PROBLEMATICA SANITÀ – VISITA STRUTTURA OSPEDALIERA – INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE.
Era presente anche il sindaco Fabio Termine, insieme ai Consiglieri componenti la Commissione Catanzaro Clelia, Venezia Antonino e Campione Calogera Daniela e Cognata Gaetano.

Sono intervenuti anche i deputati regionali Michele Catanzaro e Margherita La Rocca, i nuovi Direttore Sanitario e Amministrativo dell’ASP, oltre a diversi dirigenti medici.

Sono stati visitati alcuni reparti dell’Ospedale e poi in sala Piraino è iniziato il
dibattito sulla questione sanitaria dell’Ospedale di Sciacca.

Il Direttore Generale dell’ASP ha iniziato il suo intervento evidenziando come il Reparto di Ortopedia sia nuovamente attivo ed operativo, poi ha elencato tutta una serie di investimenti e potenziamenti che riguarderanno i vari reparti dell’Ospedale di Sciacca, infine si è rivolto alla deputazione regionale
presente affinché vigili attentamente sul mantenimento del DEA di I Livello.

A conclusione della visita ServireSciacca ha sentito telefonicamente il sindaco Fabio Termine:

Così la capo gruppo consiliare di Forza Italia, Clelia Catanzaro:

Ritengo che l’incontro con il manager Capodieci sia stato proficuo, sempre molto disponibile nei confronti delle istituzioni.
Nel dettaglio si è parlato di Ortopedia, Urologia, Oculistica, Oncologia, Centro Salute Mentale, ma anche del bar chiuso ormai da troppo tempo.
L’On. Margherita La Rocca Ruvolo nel suo intervento è stata molto chiara, non si torna indietro sul DEA di I livello, saremo attenti e vigili sulla costituzione dell nuova rete ospedaliera che dovrà passare in primis dalla Commissione Sanità Regionale.
Le criticità ci sono, ma anche le difficoltà per il reperimento dei medici, ma siamo fiduciosi che l’obbiettivo prefissato, ossia quello di portare l’ospedale di Sciacca ad alti livelli, venga raggiunto”.

La Commissione dunque, in concertazione con il Sindaco e con il Direttore Generale Dott. Capodieci, si è impegnata a riunirsi con cadenza mensile al fine di verificare la funzionalità dei vari reparti e dell’intera struttura ospedaliera.