L’Amministrazione comunale ha reso nota stamani una notizia che riguarda il nostro centro storico: è stato redatto il progetto di rifacimento dell’impianto di illuminazione artistica, da terra, nella nostra città.
Anni fa, venne installato un sistema con oltre 50 corpi illuminanti destinati a valorizzare artisticamente i nostri monumenti. Purtroppo, questo impianto da terra ha smesso di funzionare subito dopo essere stato attivato e poi con il tempo è caduto nel degrado.
Oggi, grazie a un finanziamento di 130mila euro, c’è l’opportunità di restituire a Sciacca un’illuminazione artistica che esalti la bellezza della nostra città come meta turistica per l’importanza del suo patrimonio monumentale .
I lavori previsti daranno nuova luce al nostro centro storico, rendendolo ancora più accogliente e affascinante, sia per noi residenti che per i visitatori.
L’assessore Salvino Patti ha espresso la convinzione dell’amministrazione sul fatto che questo intervento contribuirà a esaltare l’unicità di Sciacca e a rafforzare l’orgoglio cittadino per la bellezza di Sciacca.
Tuttavia, sull’argomento ServireSciacca non può far passare inosservato il fatto che proprio l’illuminazione dei monumenti sta facendo registrare in questo momento una particolare problematica. È successo infatti che la ditta incaricata di sostituire gradualmente le lampade dell’intera illuminazione pubblica cittadina abbia commesso l’errore di sostituire anche quelle “altre” lampade che illuminavano alcuni dei principali monumenti cittadini, che erano lampade o faretti di speciale tipologia, e in alcuni casi acquistati da associazioni che operano per rendere più bella la nostra città. Le nuove lampade non sono invece risultate adatte ad illuminare adeguatamente la facciate dei monumenti in questione, che adesso risultano quindi debolmente illuminati.
Occorre quindi sostituirle con faretti dotati di lampade adatte allo scopo, cosa che non è stata ancora fatta.
Restiamo quindi in attesa di ulteriore comunicazione dell’assessore Patti che confermi la completa riattivazione dell’illuminazione artistica dei monumenti, in aggiunta a quella da terra in corso di ripristino.