È iniziata l’avventura di Gaia Allegro ai Campionati del Mondo di Ginnastica Aerobica che si svolgeranno dal prossimo fine settimana a Pesaro.
Si tratta della 11th World Age Group Competitions di Aerobica in programma dal 20 al 22 settembre. Una competizione di altissimo livello che vedrà scontrarsi in pedana ben 37 delegazioni da tutto il mondo.
Trentuno sono gli atleti delle categorie giovanili che rappresenteranno l’Italia durante questa avventura pesarese. La delegazione Junior è formata da ben 16 atleti mentre la delegazione Age Group, di cui fa parte l’atleta dell’Asd Discobolo, da 15 atleti.
Entrambe le nazionali saranno accompagnate in campo gara dalla Direttore tecnico Luisa Righetti, dalla responsabile di squadra Arianna Ciucci e dai tecnici Federica Schiaffino e Giorgio Illiano.
Gaia Allegro si trova già a Pesaro con il gruppo del Team Italia e comincia un’esperienza che sarà certamente ricca di emozioni.
“Il talento indiscusso unito alla perseveranza nell’allenamento – commentano i suoi tecnici Pippo Simone Vullo, Marinella Riggio e Tiziana Maniscalco – hanno portato Gaia ad essere individuata dai vertici della ginnastica aerobica nazionale. Nel corso del 2024 ha vinto i campionati siciliani, interregionali e nazionali. Siamo sicuri che saprà migliorarsi ed esaltarsi ancora in questo importante evento internazionale di Pesaro”.
La giovane atleta prima della partenza è stata accolta a palazzo di città dal sindaco Fabio Termine e dall’assessore allo sport Valeria Gulotta. Un incontro al quale hanno preso parte anche i tecnici Maria Riggio e Tiziana Maniscalco, insieme ai familiari più intimi della piccola Gaia. Un colloquio informale accompagnato da grande tenerezza per un’atleta che nonostante la giovane età sta facendo un percorso sportivo di grande maturità.
L’incontrò è stato voluto anche per celebrare la formidabile stagione sportiva del Centro sportivo Il Discobolo. In conclusione della mattinata a palazzo di città, Gaia é stata omaggiata da un bellissimo oggetto in ceramica raffigurante una farfalla, “affinchè – ha detto il sindaco Termine – sia simbolo di buon auspicio per spiccare il volo”.