Pubblichiamo un articolo a firma di Luisa Troso

IL 22 Settembre verrà ripresentato a Sciacca il musical Camicette Bianche di Marco Savatteri che trae ispirazione dall’omonimo libro di Ester Rizzo.

Quanti ricordi evoca in me quel libro…

Ricordo la prima telefonata di Ester nell’anno 2014 in cui mi diceva che stava portando avanti una ricerca storica per far luce sulle donne italiane che perirono nell’incendio della fabbrica di Camicette Bianche, la Triangle Shirtwaist, a New York il 25 marzo 1911. Risultava dalle sue ricerche che tra le vittime una di queste era proprio di Sciacca e si chiamava Vincenza Bellotto. Ester mi chiedeva, in quanto Presidente della FIDAPA di Sciacca di quel periodo, di collaborare alla ricerca per recuperare i suoi dati anagrafici e conoscere la sua storia. Con alcune amiche ci recammo all’Ufficio Anagrafe del Comune per avere dati precisi su Vincenza. Ricordo che scartabellando quei grandi registri polverosi scritti a mano con inchiostro di china nero, scoprimmo che Vincenza era nata il 27 agosto 1895, che abitava a Largo Spada, che era figlia di un macellaio e che era morta a 15 anni. Improvvisamente la tragedia di quel rogo avvenuto in una terra così lontana ha cominciato a coinvolgerci e a toccarci profondamente. In quel rogo persero la vita 146 persone, la maggior parte donne, la maggior parte immigrate. Donne che avevano lasciato la loro terra e i loro affetti per cercare un futuro migliore e che invece andarono incontro alla morte.

La storia di Vincenza è purtroppo di straordinaria attualità perché questi drammi che riguardano gli immigrati ancora oggi in maniera diversa continuano a ripetersi e sono di proporzioni sempre piu catastrofiche. Ricordo che quando finalmente il libro Camicette bianche venne pubblicato, in città la Fidapa portò avanti tante iniziative soprattutto nelle scuole per far conoscere la storia di Vincenza e anche per sensibilizzare i giovani sul tema della migrazione. Questo meraviglioso musical ci aiuterà attraverso l’arte a comprendere meglio queste storie che non potranno non emozionarci e non farci riflettere.

LUISA TROSO

CAMICETTE BIANCHE
Musical a cura di Savatteri Produzioni.
22 settembre 2024, Palazzo comunale.

I biglietti dello spettacolo si possono acquistare all’Ufficio Turistico di Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *