La Via Lido è arteria stradale ad alta intensità di traffico, particolarmente in estate, perché collega il centro abitato con le numerose abitazioni che si affacciano sulla stessa via Lido e con le zone balneari della Tonnara, della Foggia e poi ancora verso San Marco.
Da almeno 15 anni il suo manto stradale non è stato mai riasfaltato, pur essendo stato oggetto di numerosissimi interventi per lavori pubblici di vario genere: ultimi in ordine di tempo quelli di posa della rete fognaria e quelli di questi giorni da parte dell’ENEL a poco tempo di distanza gli uni dagli altri.
Quest’anno Via Lido è rimasta finora abbastanza immune dalle invasioni di fango e pietre provenienti dalla sovrastante scarpata, ma ci si sono messi i lavori pubblici da parte di AICA ed ENEL per nulla coordinati, a tormentarla.
Insomma per via Lido non c’è mai pace e ormai il suo manto stradale è pieno di rattoppi, buche, dislivelli, smottamenti e fango proveniente dalla sovrastante scarpata su cui si affaccia la via Allende alla Perriera.
L’amministrazione Valenti, nella sua fase iniziale, aveva progettato il completo rifacimento del manto stradale, ma poi preferì indirizzare quel finanziamento sulla via Aldo Moro in contrada Isabella.
Farà bene l’amministrazione Termine a prendere nella dovuta considerazione la possibilità di un intervento di manutenzione straordinaria sulla Via Lido, con il completo rifacimento del manto stradale, nell’ambito delle somme rese disponibili nel bilancio comunale per la manutenzione stradale.