di Rino Piscitello

Alcuni mesi fa commentammo positivamente Aerolinee Siciliane, compagnia aerea ad azionariato popolare di siciliani per la Sicilia. 

In questi giorni la compagnia aerea ha deliberato un nuovo aumento di capitale che le consentirà di ricevere l’erogazione della prima tranche del finanziamento, portando la liquidità della Società a 4 milioni. Budget che permetterà l’avvio dell’operazione di volo entro il maggio 2025.

Siamo molto contenti che questo possa verificarsi in breve tempo.

Crediamo davvero alla necessità che la Sicilia abbia una propria compagnia aerea che viaggi da e per i nostri aeroporti e che questa avventura, oltre che necessaria, sia anche possibile.

Guardiamo con interesse all’esperienza della Corsica con Air Corsica.

Nel suo comunicato Aerolinee Siciliane ha fatto sapere che “la società di advisoring, dopo una rigorosa selezione durata tre anni, ha individuato il settore del trasporto aereo passeggeri tra quelli a maggiore crescita e il management di Aerolinee Siciliane tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone. Tale operatività ha consentito di avviare il processo di certificazione, mentre sono già stati attivati gli uffici di Caltagirone, dove avrà sede la compagnia e il call center per le prenotazioni.”

Aerolinee Siciliane praticherà tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia e fondi di solidarietà per sostenere giovani studenti provenienti da famiglie bisognose.

Ci auguriamo che tutto vada per il meglio e che il Governo regionale sostenga questa iniziativa.

Per quanto ci riguarda la sosteniamo senza alcuna esitazione.

“Oggi creare una compagnia aerea siciliana con capitali siciliani è un atto rivoluzionario” ha detto Luigi Crispino, l’imprenditore siciliano che alcuni anno fa fondò la compagnia aerea siciliana Air Sicilia, allora pesantemente boicottata.

Speriamo che questo atto rivoluzionario si compia nell’interesse di tutti i siciliani.