Ieri mattina, nell’area esterna del plesso di via Nenni, si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo anno scolastico 2024-2025 dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Don Michele Arena” di Sciacca.
L’evento è stato introdotto dall’esecuzione dell’inno di Mameli da parte degli studenti, che ha dato inizio a una giornata dedicata alla celebrazione di questa comunità scolastica diretta dalla preside Daniela Rizzuto.
Denominata “Inauguration Day”, la manifestazione ha fatto registrare la partecipazione di autorità civili, religiose e di rappresentanti delle associazioni d’arma, che ne hanno arricchito il significato.
Ma i veri protagonisti sono stati gli studenti delle prime classi, accolti con calore dalla dirigente scolastica, Daniela Rizzuto, che riferendosi a loro ha evidenziato il senso di avvio di un percorso all’insegna dell’apprendimento, della crescita personale e di nuove scoperte.
Un momento particolarmente emozionante è stato l’intitolamento del laboratorio di manovra e carico al professor Daniele Magro, venuto a mancare prematuramente nei mesi scorsi. Questo gesto ha voluto rappresentare un sentito e commosso tributo alla memoria del docente, onorando il suo impegno e la sua dedizione verso gli studenti.
Inoltre, durante la mattinata, sono stati premiati gli studenti che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico 2023-2024, celebrando così i risultati ottenuti e l’impegno della scuola nel promuovere l’eccellenza.
Queste le parole della dirigente scolastica ai nostri microfoni: