Sciacca si conferma destinazione turistica internazionale, ospitando un evento che ha messo in luce il suo spirito di accoglienza.

Il Museo Diffuso dei 5 Sensi ha avuto l’opportunità di accogliere un esclusivo “retreat aziendale” di 5 giorni, con 70 visitatori provenienti dall’Australia, molti dei quali alla loro prima esperienza in Sicilia e in Italia.

Proprio nel giorno in cui il Museo consegnava le chiavi delle grotte vaporose di San Calogero, in ottemperanza alla richiesta formale della Liquidazione Terme di Sciacca Spa, il team era già attivamente impegnato ad accogliere questo gruppo internazionale di ospiti.

Questo evento ha confermato che Sciacca può offrire esperienze uniche e indimenticabili, anche al di fuori della stagione più tipicamente turistica dell’estate.

Il retreat ha combinato attività di team building, momenti di svago e una profonda immersione nella cultura e nelle tradizioni locali, coinvolgendo oltre 25 operatori locali tra artigiani, staff di accoglienza, accompagnatori turistici, DJ, musicisti, ristoratori e commercianti.


Abbiamo creato un evento su misura che ha permesso agli ospiti di vivere Sciacca in modo autentico,” ha affermato Desiree Li Bassi, direttrice operativa del Museo Diffuso dei 5 Sensi. “Per 5 giorni, il nostro team ha accolto gli ospiti, facendoli immergere nel patrimonio storico e culturale della città, attraverso escursioni, laboratori artigianali, shopping tra le botteghe locali. Ogni esperienza è stata studiata per farli sentire a casa e far scoprire loro le bellezze del nostro territorio.”

Gli ospiti australiani hanno pernottato al Verdura Resort, ma il concetto di albergo diffuso raccontato dal team del Museo Diffuso li ha particolarmente coinvolti, tant’è che si sta già considerando questa opzione per un nuovo evento aziendale nel 2025.


Tony Russo, presidente del Museo Diffuso dei 5 Sensi, ha rimarcato l’importanza di questo evento: “Sciacca ha mostrato il suo volto migliore accogliendo ospiti internazionali. Questo evento ha messo in risalto tutte le identità e le bellezze della nostra città, dimostrando chiaramente cosa Sciacca ha da offrire. Siamo già impegnati a sviluppare nuovi progetti che valorizzeranno ulteriormente il nostro patrimonio e favoriranno la crescita della comunità.


Il programma ha incluso pranzi e cene nei ristoranti locali, eventi musicali, escursioni in barca, laboratori esperienziali e momenti di shopping, evidenziando come Sciacca offra esperienze autentiche che celebrano le sue tradizioni. Queste attività non solo hanno arricchito il soggiorno degli ospiti, ma hanno anche dato una spinta all’economia locale, coinvolgendo molti operatori della comunità.
Con

Con questo evento, il Museo Diffuso dei 5 Sensi riconferma il suo impegno nel posizionare Sciacca come una destinazione accogliente e autentica. La capacità degli ospiti di apprezzare anche i dettagli più semplici, come un tramonto sulla costa, testimonia il valore del nostro territorio e della nostra ospitalità. Spesso i saccensi hanno uno sguardo critico verso la nostra realtà, perché ne colgono anche i limiti, ma le reazioni positive dei visitatori ci ricordano nel contempo di bello, l’importanza di valorizzare ciò che abbiamo, una bellezza che non solo viene apprezzata dai turisti, ma stimola anche l’economia locale.