Giornata indimenticabile per l’Asd Discobolo alla IX edizione del Trofeo Nazionale CONI, che si è svolto a Catania con la presenza nella cerimonia di apertura del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con le spadiste olimpioniche Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio tedofore d’eccezione. La più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia è stata un successo. 


A Santa Venerina si sono svolte le sei prove di scherma ed in pedana sono scesi i Campioni regionali 2024 della categoria Ragazzi/e, che hanno gareggiato per la propria regione di appartenenza. 

Le prove di scherma hanno visto impegnati 90 atleti in rappresentanza di 18 regioni italiane, con tre “tifosi speciali”, ad assistere agli assalti, come Vincenzo Nibali, Luigi Busà e Matteo Melluzzo.

La rappresentante dell’Asd Discobolo Vittoria Becchina ha chiuso al sesto posto, sfiorando per un punto la finale a quattro. La giovane saccense è stata sconfitta 14/15 dall’atleta dell’Emilia Romagna che ha poi vinto il Trofeo CONI 2024.

È stata un’edizione da record: 4500 i partecipanti tra atleti e tecnici degli sport giovanili, provenienti da ogni parte d’Italia. Ha vinto l’Emilia-Romagna, primo trionfo in nove edizione davanti alla Sicilia. Ha completato il podio, terzo, il Friuli Venezia Giulia.