Il Comune di Sciacca ha presentato 13 istanze contenenti oltre 40 osservazioni sul Piano Territoriale Regionale (PTR).

La nostra visione, dice l’Amministrazione Termine è chiara: vogliamo una Sciacca protagonista in un contesto di sviluppo inclusivo.

Tra le osservazioni presentate, l’amministrazione comunale evidenzia innanzitutto l’importanza delle infrastrutture.

Viene accolta positivamente la previsione della chiusura dell’anello autostradale con la realizzazione della Castelvetrano-Gela, ma si ritiene che la visione debba essere più ambiziosa.

In particolare si chiede una connessione ferroviaria tra Castelvetrano e Porto Empedocle, e che la Regione Sicilia prenda piena consapevolezza della nuova classificazione del Porto di Sciacca come porto di rilevanza nazionale.

Viene ritenuto fondamentale, inoltre, che la SS624 Sciacca-Palermo venga riclassificata come infrastruttura principale, per garantire gli investimenti necessari.

Sull’energia, pur battendosi per un futuro sostenibile si ribadisce la contrarietà agli impianti eolici off-shore nel Canale di Sicilia, per proteggere il nostro paesaggio e la preziosa filiera ittica che caratterizza la nostra identità.

Nel settore turistico, per il Comune di Sciacca è tempo di fare rete e per questo chiede con forza la creazione di collegamenti tra i comuni della costa agrigentina, dalla Valle dei Templi di Agrigento fino a Sciacca, con le sue rinomate Terme e il Parco Archeologico di Selinunte: questo territorio, con le sue spiagge incontaminate e strutture ricettive di alta qualità, ha un potenziale straordinario che merita di essere valorizzato per attrarre visitatori e investimenti.

Infine, viene considerato cruciale che la Sicilia sviluppi una strategia per la razionalizzazione della risorsa idrica, sia in ambito civile che agricolo, tematica questa che è vitale per il nostro futuro ma che non risulta recepita nella bozza del Piano Territoriale Regionale.

Con queste osservazioni, conclude l’amministrazione comunale, Sciacca si impegna a contribuire attivamente a un futuro che valorizzi il nostro territorio e i suoi abitanti.

Sciacca chiede un ruolo da protagonista nella visione 2040 del Piano Territoriale Regionale

DiREDAZIONE

 OTT 9, 2024

In un comunicato stampa uscito stamani l’amministrazione comunale esplicita per Sciacca una visione di cuore pulsante della Sicilia e chiede per essa un ruolo da protagonista nella visione 2040. 

Lo fa concentrando la sua attenzione sulla bozza del Piano Territoriale Regionale della Sicilia.

“La nostra città, fiore all’occhiello della Sicilia occidentale – si legge nel comunicato stampa – con le sue ricchezze turistiche, ittiche e agricole, non sembra trovare un adeguato riconoscimento nelle strategie di sviluppo regionale per i prossimi anni.

Sciacca è molto più di una semplice località turistica. È un territorio vivo e dinamico, con un tessuto produttivo solido e un potenziale di crescita enorme. Le nostre acque termali, le spiagge incontaminate, la fiorente attività peschereccia e l’agricoltura di qualità sono un patrimonio inestimabile che merita di essere valorizzato al massimo.

Si ritiene che l’analisi del territorio regionale contenuta nella bozza del PTR sia incompleta non tenendo conto delle specificità e delle potenzialità del nostro territorioRiteniamo che la visione della Sicilia 2040 debba essere più inclusiva e che Sciacca debba avere un ruolo da protagonista nello sviluppo futuro della Regione.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale dice che sta lavorando intensamente alla redazione di osservazioni da presentare alla Regione Sicilia. 

Sono in corso di svolgimento incontri atti a condividere le strategie territoriali con diversi soggetti interessati come gli Ordini Professionali e la Commissione Consiliare Urbanistica. 

Vogliamo far sentire la voce dei cittadini di Sciacca e difendere i nostri interessi legittimi. Chiediamo alla Regione di rivedere le proprie strategie e di includere Sciacca tra i territori destinatari di investimenti e di politiche di sviluppo.

Sciacca può e deve essere un motore di crescita per tutta la Sicilia. Crediamo fermamente in questo e lavoreremo senza sosta per raggiungere questo obiettivo,conclude la nota dell’amministrazione guidata da Fabio Termine.