Un simpatico siparietto della durata di 6 minuti ha aperto i lavori del consiglio comunale di ieri sera.
Chi voglia goderselo può visionare i primi sei minuti della registrazione dell’intero consiglio comunale fatta da Tele Monte Kronio, che inseriamo alla fine di questo nostro articolo.
Quando si aprono i lavori consiliari all’ordine del giorno ci sono tre punti, tra cui la “ relazione annuale del Sindaco 2022/2023”, ma il sindaco non è seduto al tavolo della giunta.
Si alza allora il consigliere comunale Filippo Bellanca che chiede di sapere se il sindaco arriverà o meno per trattare in particolare il punto della relazione annuale.
Gli risponde la vice sindaca Valeria Gulotta: no, il sindaco non verrà perché si trova all’estero in missione istituzionale…
Filippo Bellanca… il Presidente Ignazio Messina… sembrano cadere dalle nuvole.
Per un attimo sull’aula Falcone e Borsellino aleggia un alone di mistero, manco Fabio Termine fosse 007 in “missione segreta all’estero’.
La voce di Valeria Gulotta però squarcia subito questo velo di apparente mistero sulla meta della missione istituzionale: è a New York, dice la vice sindaca…
Ma a far che? Nessuno lo chiede, forse perché in realtà tutti lo sanno… è a New York per partecipare al Columbus Day, è presumibile su invito della comunità di italo-americani originari di Sciacca.
A questo punto viene coinvolto il segretario comunale, Bellanca e Messina gli chiedono se il sindaco ha fatto una comunicazione ufficiale a tal proposito, anche con riferimento al conferimento dei poteri di chi lo sostituisce …
Il segretario comunale è tra quelli che dichiaratamente sa, anche perché dice di aver firmato gli atti relativi alla copertura delle spese per lo svolgimento della missione istituzionale…
Ma non doveva fare una comunicazione ufficiale agli uffici? si insiste dall’altra parte…
Non mi risulta, sostiene il segretario comunale, il vice sindaco è già nei pieni poteri per sostituirlo e la giunta comunale ne era comunque a conoscenza.
La cosa non sembra convincere Filippo Bellanca, ma si va avanti nei lavori…
Noi di ServireSciacca abbiamo fatto una rapida verifica normativa, per chiarirci le idee e capire quanto questo siparietto fosse intenzionale o meno.
In base all’art. 53 comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il vicesindaco sostituisce il sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo…
Quindi, sotto questo profilo, c’è pienezza di poteri da parte della vice sindaca Valeria Gulotta.
Era necessaria una comunicazione formale da parte del sindaco agli uffici di segreteria o di Presidenza del consiglio comunale?
Ci sono alcuni regolamenti comunali che prevedono qualcosa del genere, ma nel caso di Sciacca non sussiste alcuna previsione regolamentare che contempli tale fattispecie.
Ci rimane solo un dubbio, ma sicuramente il consigliere Filippo Bellanca provvederà presto a chiarircelo.
“Le missioni all’estero degli Enti Territoriali rientrano tra le “attività di mero rilievo internazionale” regolate dagli artt. 2 e 3 del DPR del 31 marzo 1994 nonché dall’art. 6, comma 7 della legge n. 131/2003 (c.d. legge La Loggia) e sono soggette a previa autorizzazione da parte della Presidenza del Consiglio del Ministri, sentito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.
Può rientrare la missione istituzionale di Fabio Termine a New York in qualità di sindaco di Sciacca per partecipare al Columbus Day nella fattispecie della previsione normativa qui sopra riportata?
A noi sembra francamente un po’ avventuroso sostenere che possa rientrarci, ma con la politica cittadina non si sa mai…
https://www.facebook.com/share/v/yBstXBFcMYs7paWd/?mibextid=KsPBc6