Il Comune di Sciacca nel 2024 ha correttamente destinato alla manutenzione e sicurezza stradale 150 mila euro, quale quota parte 50% dei proventi complessivi delle sanzioni derivanti da violazioni del codice della strada nel 2023 (300 mila euro), così come previsto dall’art. 208 del D.LGS N. 285/92.
L’assessore Fabio Leonte ha immediatamente dato riscontro alla pubblica richiesta rivoltagli ieri da ServireSciacca, e di questo lo ringraziamo, dimostrandoci che il Comune di Sciacca si colloca tra i comuni italiani virtuosi sull’argomento (pochi) e non tra i tanti che invece non rispettano questa previsione normativa e non danno alcuna comunicazione in merito al Ministero dell’Interno.
Proprio dalla comunicazione inoltrata dal Comune di Sciacca al Ministero rileviamo il dettaglio della ripartizione di spesa di questi 150 mila euro:
Ci permettiamo la seguente considerazione.
Alla manutenzione pura e semplice della viabilità sono stati destinati soltanto 17 milioni.
Francamente ci appaiono troppo pochi, considerata la situazione disastrosa dello stato di manutenzione ordinaria del fondo stradale cittadino, il fatto che il mutuo allo scopo contratto dal Comune consentirà di riasfaltare un numero comunque limitato di strade e le somme ingenti che il Comune è ogni anno costretto a sborsare a causa di cause che i cittadini intentano contro lo stesso Comune per le conseguenze di lesioni subite in conseguenza delle condizioni precarie della viabilità.
Confidiamo che nel 2025 possa avvenire diversamente: gli introiti 2024 per sanzioni da violazione del codice della strada sono considerevolmente aumentati per effetto della ZTL e hanno già superato a settembre gli 800 mila euro, questo significa che l’amministrazione comunale avrà disponibili all’inizio del 2025 qualcosa come 500 mila euro da destinare obbligatoriamente alla sicurezza stradale, e sarebbe bene che la maggior parte venga riferito alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità cittadina.