In un pomeriggio piovoso e autunnale all’esterno, ma gioioso e intriso di condivisione comunitaria all’interno, i rinnovati locali della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo di Sciacca in piazzetta Bevilacqua e in vicolo Bevilacqua sono stati inaugurati alla presenza del sindaco di Sciacca, Fabio Termine, degli assessori Sinagra e Dimino, della presidente del Centro Servizi per il volontariato (CeSVoP) di Palermo, Giuditta Petrillo, e di numerosi componenti delle associazioni che hanno già aderito al “Patto di collaborazione” Comune di Sciacca-Associazioni che ha dato vita a questa nuova realtà di co-gestione di in bene comune.

Ma non sarà solo la gestione condivisa di un bene immobile sottratto alla criminalità organizzata la mission di questo “Patto di collaborazione”.

Come hanno ben evidenziato il sindaco e la presidente del CeSVoP nei loro interventi augurali, questa struttura è una tappa importante nel percorso di collaborazione tra l’istituzione pubblica (amministrazione comunale e uffici/servizi comunali) e il mondo del volontariato associazionistico per la realizzazione concreta di quanto previsto dall’art. 118 comma 4 della Costituzione italiana, che valorizza e tutela l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

È quella che viene chiamata co-progettazione e co-programmazione tra l’ente e l’associazionismo locale, per la realizzazione di virtuose politiche sociali sul territorio.

Nel caso specifico di Sciacca il CeSVoP di Palermo, che estende la sua sfera di competenza anche nella provincia di Agrigento, ha finanziato con risorse proprie i lavori di riqualificazione dei locali che già erano utilizzati dalla Casa del Volontariato e che adesso diventeranno la sede di un tavolo di co-progettazione di politiche sociali da realizzare sul territorio con il concorso delle diverse associazioni che insieme al Comune partecipano a questo tavolo.

Fanno parte di questo Patto di Collaborazione infirme dl Comune le seguenti associazioni:

CeSVoP , AGAPE Onlus, Associazione Crescere Insieme Onlus, AVULSS OdV, Cinque S Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, A.G.E.S.C.I. Gruppo Sciacca 2 , Cittadinanzativa e le sue reti (TDM, PDC e SCA), ADRA Italia Onlus e Associazione Nazionale per la tutela degli animali (A.N.T.A.) Onlus.

I portavoce della Casa del Volontariato e dell’Associazionismo nei rapporti con il Comune e terzi saranno Maricetta Venezia, Silvia Curreri e Nino Porrello.

Nel corso del pomeriggio inaugurale abbiamo sentito il parere del sindaco Fabio Termine e della presidente CeSVoP Giuditta Petrillo sul valore di tale nuova realtà: