Si è riunito ieri sera il consiglio comunale di Sciacca, all’inizio del quale è avvenuta la surroga del consigliere dimissionario Pasquale Bentivegna con il subentrante Alberto Sabella, che era il primo dei non eletti nella lista Insieme per Sciacca, e che aderirà al gruppo consiliare della Democrazia Cristiana. 

Al neo consigliere Sabella l’augurio di ServireSciacca per un proficuo lavoro a servizio della nostra città.

La seduta si è aperta con le consuete richieste di comunicazioni, che erano tre, come al solito provenienti dall’opposizione. 

Nessuna comunicazione invece da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale sulla questione Terme: non c’è alcuna novità ha detto il sindaco, ma proprio ieri a Palermo sulla questione termale si è discusso e sarebbe stato interessante saperne qualcosa.

Le tre richieste dell’opposizione riguardavano nell’ordine il p.p.a. con relativo progetto commerciale di contrada TABASI approvato dal commissario ad acta, il pervenimento al Comune della bozza di piano ARO preparata dai progettisti scelti dall’amministrazione comunale e la missione del sindaco a New York per il Columbus Day. 

PIANO COMMERCIALE DI CONTRADA TABASI:

Il consigliere Raimondo Brucculeri ha apertamente contestato all’amministrazione Termine, in continuità con la precedente, di aver voluto sottrarre questo rilevante progetto di centro commerciale, quando era in itinere, all’esame e alla naturale competenza del consiglio comunale e di aver determinato le condizioni per la nomina di un commissario, estromettendo così del tutto il consiglio comunale e la possibilità di dichiararsi pubblicamente contrari a tale progettualità di un centro commerciale che, secondo Brucculeri, avrà l’effetto di far morire del tutto il centro storico.

PIANO ARO:

A fronte dell’avvenuto pervenimento degli elaborati progettuali del nuovo Piano Aro per la gestione dei rifiuti, che dovrà andare in appalto entro il 31 agosto 2025 (scadenza della proroga di quello vecchio ancora in corso di validità), Calogero Bono ed altri esponenti dell’opposizione hanno lamentato che non sia ancora pervenuta alcuna comunicazione al consiglio comunale per l’opportuna condivisione e confronto su un documento progettuale di fondamentale importanza per la città. L’assessore Salvino Patti ha replicato che i tempi del relativo procedimento li stabilisce l’amministrazione, che in questi ultimi giorni ha ricevuto e preso preliminarmente in  esame gli elaborati, trasferendoli ai competenti uffici per riceverne alcune indicazioni, e successivamente sarà cura della giunta aprirsi al confronto con tutti i soggetti interessati in materia e con il consiglio comunale, creando così i presupposti per la definitiva proposta di deliberazione sul nuovo piano ARO da portarsi in approvazione nella sede consiliare.

MISSIONE DEL SINDACO A NEW YORK:

L’opposizione ha fortemente contestato al sindaco la scelta di andare in missione istituzionale a New York senza alcuna comunicazione formale al consiglio comunale per l’opportuna conoscenza e al vice sindaco per l’investitura dei relativi poteri sostitutivi, di aver scelto di andare da solo senza una qualificata delegazione al seguito, di non aver coinvolto persone e figure professionali che avrebbero contribuito a conferire contenuti pregnanti alla missione e di non aver saputo dare la necessaria valenza ai contenuti promozionali per la città di Sciacca che tale missione poteva avere.

Nella sua introduzione e nella replica finale il sindaco ha detto di aver aderito ad un invito dell’associazione Maschere Italiane, che la visita è durata meno di due giorni e che gli altri sindaci non avevano particolari delegazioni al seguito. Le parole del sindaco ci hanno trasmesso la sensazione forte che lui abbia semplicemente inteso raaccogliere l’opportunità che in qualità del suo ruolo di primo cittadino gli arrivava dal predetto invito, di non aver caricato di particolare significato promozionale questa permanenza a New York di due giorni, considerandola alla stregua di un’esperienza comunque significativa, che non richiedeva particolari passaggi formali di comunicazione preventiva e di investitura poteri alla vice sindaca (che in verità si trova già nel pieno dei suoi poteri sostitutivi del sindaco per il fatto stesso che il sindaco è assente).

Finite le richieste di comunicazioni, il consiglio comunale ha approvato su proposta dei consiglieri Blò e Brucculeri una mozione di indirizzo su “CESSARE SUBITO IL FUOCO IN MEDIO ORIENTE ED UCRAINA. L’ESCALATION DELLA GUERRA PUÒ ESSERE ANCORA EVITATA”. 

Infine, è stato approvato il Regolamento comunale disciplinante le modalità di esercizio del controllo analogo sulla partecipate.

Si è tra l’altro appreso che non è stata resa ancora resa operativa la preannunciata convenzione tra AICA e il Comune di Sciacca per regolamentare l’effettuazione da parte di quest’ultimo di lavori urgenti inerenti le perdite della rete idrica in compensazione dei debiti del Comune verso AICA. Il presidente Ignazio Messina ha sollecitato il sindaco ad attivarsi affinché il Comune di Sciacca sia tenuto nella dovuta considerazione da AICA, che invece continua a tenere il nostro Comune in j ostaggio di una convenzione che non arriva mai.

La seduta è stata aggiornata al 30 Ottobre ore 19 per trattare innanzitutto la relazione annuale del sindaco 2022/2023. 

Il consigliere Calogero Bono ha già preannunciato in aula che sarà l’occasione per dibattere anche delle fibrillazioni politiche che recentemente sembrano caratterizzare la coalizione che sostiene la giunta Termine. 

Qui di seguito le dirette dei lavori consiliari trasmesse in TV da RMK:

https://www.facebook.com/share/v/1AhPLgR2Jr/?mibextid=KsPBc6

https://www.facebook.com/share/v/1ACznLBGpX/?mibextid=KsPBc6