Questo il comunicato stampa del consigliere comunale Gabriele Modica, che lascia il gruppo consiliare di Mizzica per approdare in quello del Partito Democratico:

“Dando seguito al mio intervento di ieri sera in occasione del Consiglio Comunale, comunico la mia convinta ed entusiasta adesione al Partito Democratico.

Ci tengo a ribadire, preliminarmente ed a scanso di ogni equivoco o tentativo di strumentalizzazione, che resterà pieno, sentito e convinto, il mio sostegno alla coalizione che ha vinto le elezioni ed al sindaco Termine, a cui continuerò a garantire il mio incondizionato supporto.
In poco più di due anni il lavoro svolto è stato notevole ed i risultati già raggiunti sono di buon auspicio per quelli che, sono sicuro, si conseguiranno in futuro.

Questo progetto politico e questa coalizione hanno restituito entusiasmo e fiducia nella politica ai cittadini, perché hanno introdotto una vera discontinuità generazionale al governo della città, assicurando un percorso all’insegna del rinnovamento e dell’innovazione. Per questi motivi il mio posto e quello del partito a cui aderisco non possono che essere al fianco di chi ogni giorno si spende per rendere Sciacca una città migliore.

In questo momento sento, però, forte, la necessità di aderire ad un partito che mi permetta di esprimermi a livello politico in modo più attivo, strutturato ed efficace, potendomi impegnare attivamente anche a livello regionale, nazionale ed europeo, in linea di coerenza con quei valori di giustizia, solidarietà ed inclusione che mi appartengono.

Ho quindi deciso di rinnovare il mio impegno politico aderendo al Partito Democratico, il primo partito di Centro Sinistra in Italia, unica alternativa valida ed efficace alla Destra che, giorno dopo giorno, non perde occasione per dare pessima prova del suo operato, tanto a Palermo quanto a Roma.

Credo, infatti, fermamente nei valori e negli ideali del Partito Democratico, nella sua politica inclusiva e progressista, e sono convinto di poter dare il mio appassionato contributo, partecipando attivamente alla costruzione di un futuro migliore per la nostra comunità. Sono certo – visti anche gli ultimi risultati in Liguria, che vedono il Partito Democratico quale prima forza della Regione – che unendo tutte le forze progressiste e di sinistra, potremo affrontare nel miglior modo possibile le sfide che ci attendono.

Insieme ed uniti, possiamo perseguire progetti fondamentali anche per il nostro territorio, continuando a realizzare il programma che abbiamo presentato ai cittadini, rinforzando così la coalizione a sostegno del Sindaco Termine.
Infine, non posso non ringraziare Mizzica e tutti gli amici con cui ho condiviso questa esperienza e con cui continuerò a condividere l’instancabile impegno per questo progetto politico”
.

Il Circolo PD di Sciacca così ha commentato l’arrivo di Modica:

La decisione dell’Avv. Gabriele Modica di aderire al Partito Democratico preannunciata durante il Consiglio Comunale di ieri sera, non può che essere accolta dal Circolo di Sciacca con evidente soddisfazione.
La nostra comunità democratica abbraccia e saluta l’avvocato Modica che oltre ad essere un giovane professionista della città è anche uno dei migliori prospetti della classe dirigente e politica locale.
Un giovane cresciuto con i valori di libertà, democrazia e legalità che il nostro
partito da sempre incarna e rappresenta.
Gabriele Modica approdando al PD torna pertanto nella sua naturale casa e con il suo entusiasmo siamo sicuri darà un contributo positivo e una spinta decisiva non solo in difesa del progetto politico e amministrativo guidato dal sindaco Termine, ma anche alle grandi battaglie di progresso sociale e civile
che il PD sta conducendo in tutta Italia contro la destra peggiore d’Europa.