I consiglieri comunali del gruppo misto Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò hanno presentato una interrogazione urgente a risposta scritta al Sindaco, sul ripristino dei bagni pubblici in piazza Scandaliato a Sciacca.
È questo un argomento di indecorosa rilevanza che è stato oggetto di ripetuta attenzione negli anni da parte del nostro giornale.
I due consiglieri comunali fanno presente al sindaco che, nonostante le tante interrogazioni fatte dai consiglieri comunali di opposizione, si continua ad assistere a una situazione che per i cittadini di Sciacca è imbarazzante e ci fa molto vergognare, nei confronti di quei turisti che trovandosi in quel meraviglioso palcoscenico naturale di piazza Scandaliato, accingendosi ad ammirare il panorama sottostante, ci si imbatte in uno spettacolo indecoroso quando indecente, odori nauseabondi che salgono dal bagno pubblico adiacente alla piazza e alla scalinata, spazzatura di varia natura in bella vista ai turisti, increduli di tanto contrasto tra la bellezza di un panorama stupendo, con una visuale sul mare che ci invidiano in tanti e una discarica a cielo aperto.
Tanta bruttezza, nell’opinione di Brucculeri e Blò, è opera di una amministrazione comunale che non riesce ad intervenire a rimuovere tanto squallore.
L’interrogazione prosegue rammentando al sindaco che il bagno pubblico in piazza Angelo Scandagliato e’ stato oggetto anni fa, precisamente nell’estate del 2016, da un di un corposo intervento non solo di manutenzione ma anche di restyiling, in occasione del google camp che si svolse proprio in piazza Scandaliato; successivamente, l’evento di Dolce & Gabbana nel 2019 aveva portato ad un nuovo look per il luogo dei bisogni fisiologici dei saccensi e non solo.
A distanza di anni, dicono Brucculeri Blò, è assurdo ed inconcepibile che i bagni rimangano chiusi ed in uno stato pietoso con sporcizia e rifiuti che hanno totalmente invaso le scale di accesso agli stessi”.
Tutto ciò premesso, viene chiesto al
Sindaco un intervento urgente di bonifica dell’area, al fine di rimuovere lo stato di degrado dell’igiene pubblica, e successivamente l’apertura degli stessi, allo scopo di garantire un servizio pubblico essenziale per una città turistica come dovrebbe essere Sciacca.
Si rammenta inoltre, che il Consiglio Comunale nel bilancio di previsione 2024, ha inserito le risorse finanziare sufficienti per garantire l’intervento evidenziato.