Oggi 12 novembre c’è un pomeriggio di sole, decido di scendere sulla spiaggia del Lido per una passeggiata.
Faccio pochi passi, passo accanto a questa coppia che ha avuto la mia stessa idea e mi imbatto nello stesso bidone stracolmo di rifiuti che avevo già segnalato in un precedente articolo alcuni giorni addietro, evidentemente rimasto senza alcun seguito:
Pochi metri più avanti un secondo piccolo deposito di rifiuti:
L’interrogativo che mi sorge spontaneo nella mente è sempre quello: ma un percorso virtuoso di decoro cittadino verso un’offerta turistica destagionalizzata non dovrebbe iniziare dal risolvere queste piccole cose?
Turismo destagionalizzato, un’espressione oggi molto diffusa per indicare l’esigenza di intensificare i flussi turistici in Sicilia anche nei mesi autunnali, invernali e primaverili.
Mi chi ci va a mare in inverno? obietterà qualcuno…
Sciacca è una città di mare, quindi è del tutto possibile (e anche frequente) che il turista o lo stesso nostro concittadino possano decidere di andarci a fare una passeggiata o a a prendere il sole o addirittura a farsi il bagno, anche al di fuori della stagione estiva.
E hanno il sacrosanto diritto di trovare sulla spiaggia i bidoni dei rifiuti regolarmente svuotati.
A maggior ragione sulla spiaggia più vicina alla città, immediatamente contigua allo Stazzone.
Parafrasando le parole di una celebre canzone di Francesco De Gregori si potrebbe anche dire: Sciacca non aver paura, è da questi particolari che si giudica una città… la vedi dal coraggio e dalla fantasia… (di far cose anche piccole che nessuno ha mai fatto prima…).
Continuando la passeggiata mi sale la pressione quando vedo la scaletta di legno posizionata dal Comune, ormai fuori uso e che nessuno si sogna di togliere:
e poi quel che arriva sul litorale dal mare quando è in tempesta (plastica, polistirolo, legname):
Non oserei neanche chiedere un servizio di pulizia per questo genere di rifiuti portati dal mare, tanto a primavera arriverà PlasticFree o Marevivo o qualcun’ altro ancora a mettere le cose a posto…
Ma i rifiuti depositati nel bidone lasciato sulla spiaggia, almeno quelli si possono togliere?