L’assenza dell’amministrazione comunale di Sciacca all’Assemblea Nazionale di Carnevalia diventa oggetto di una interrogazione consiliare da parte del capo gruppo DC Filippo Bellanca.
In data 11/11/24 si è tenuta a Foma presso Montecitorio l’Assemblea Nazionale di Carnevalia, l’associazione che riunisce i carnevali storici italiani, durante la quale si è discusso del nuovo fondo nazionale destinato alla valorizzazione delle manifestazioni carnevalesche tradizionali.
Tale incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerosi carnevali storici italiani.
Mancava tuttavia il Comune di Sciacca e ciò viene rilevato “con grande disappunto” da Filippo Bellanca.
“Questa assenza – dice io consigliere comunale – desta preoccupazione, soprattutto in un momento in cui il Comune e l’amministrazione si dichiarano impegnati nella promozione e rilancio del Carnevale di Sciacca. Appare contraddittorio infatti, che mentre si partecipano a iniziative promozionali come la recente parata/vacanza a New York per il Columbus Day, che ha visto anche la presenza del Sindaco, si decida di non essere presenti a un incontro istituzionale come quello di Carnevalia, che rappresentava un’opportunità concreta di confronto e di aggiornamento sulle risorse disponibili e sulle strategie di valorizzazione per il Carnevale”.
Carnevalia, costituita nel 2016 sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali dell’allora ministro Dario Franceschini, è un’associazione di riferimento che riunisce i carnevali più rilevanti d’Italia. Il Comune di Sciacca è stato tra i fondatori e aderenti a questa iniziativa, che Filippo Bellanca aveva avuto modo di seguire, nel suo precedente ruolo di Assessore al Turismo, fin dalla sua istituzione.
Alla luce di quanto sopra esposto, il consigliere della DC nella sua interrogazione chiede:
1. Per quale motivo l’amministrazione comunale non ha partecipato all’Assemblea Nazionale di Carnevalia.
2. Se l’amministrazione ha raccolto informazioni circa gli esiti di tale assemblea.
3. Se l’amministrazione intende riferire in Consiglio Comunale su quanto discusso nell’Assemblea di Carnevalia, in merito alle opportunità e agli sviluppi per il Carnevale di Sciacca.