Il 20 novembre 1989 moriva nella sua casa di Palermo lo scrittore Leonardo Sciascia, figura eccelsa del nostro territorio agrigentino, oltre che figura di primissimo piano del Novecento letterario italiano.

Enzo Di Natali, scrittore prolifico di molte opere, romanzi e saggi, direttore del centro cattolico “Evangelium Vitae” e della rivista teologico-letteraria “Oltre il muro” di Agrigento, viene ad omaggiare Sciascia nel giorno che ricorda il 35.mo della sua morte, per ricordare non solo l’intellettuale facente parte del “Neorealismo critico”, ma anche la memoria di un incontro tra lo scrittore e il vescovo di Agrigento di allora, Mons. Carmelo Ferraro, di cui si era fatto promotore il nostro concittadino dott. Filippo Chiappisi, che avvenne tra i due in un clima di cordialità e di stima reciproca.

Antonella Montalbano dialogherà con Di Natali, che viene anche a presentare il suo ultimo romanzo breve: “Nanà e le luci di Recalmare”, sul tema della fine delle ideologie del Novecento, portato alla luce dopo 16 anni di scrittura.

Per ricordare Sciascia verrà affrontato il tema della “contraddizione”, che già era stato trattato nel convegno-studi svolto a Canicattì nel 2019, curato e organizzato proprio da Di Natali.

Tanti motivi per essere presenti e ascoltare le argomentazioni che verranno proposte nella conferenza di domani 20 novembre, presso la ex-chiesetta di s. Antonio Abate, luogo pieno di fascino storico del nostro centro città.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.