Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i Volontari di ABIO Sciacca che dal 2008 operano presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, sosterranno il diritto al gioco dei Bambini in Ospedale con l’iniziativa NO STOP di gioco, dedicata ai bambini ricoverati in reparto di pediatria.
Il diritto al gioco come sancito dall’art. 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 è stato ripreso e sostenuto dall’art. 7 dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, redatta da Fondazione ABIO Italia in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria. Il Diritto al gioco è un diritto fondamentale che nel bambino ricoverato assume una doppia valenza: oltre quello della importanza riconosciuta per lo sviluppo armonico della persona, il gioco in Ospedale è principalmente DISTRAZIONE. Il bambino quando gioca è impegnato, non si annoia, non si deprime, socializza e, soprattutto, la sua attenzione si sposta dalla condizione di disagio e sofferenza a qualcosa di piacevole, divertente e stimolante. Questo aspetto è fondamentale per il controllo dell’ansia legato alla degenza e alla malattia. Pertanto oltre che sociale, il gioco in ospedale ha una valenza quasi “terapeutica” rispetto alla salute globale del bambino e dell’adolescente.
Pertanto, in questa ricorrenza così speciale per l’Infanzia, i Volontari ABIO diretti da Pinetta Curreri doneranno una intera giornata di gioco alternandosi ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 20,30 presso la Ludoteca ABIO con Attività e Laboratori di gioco riservati ai bambini degenti in ospedale.