L’iniziativa del Comitato per le pari opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, presieduto dall’avv. Viola Tortorici, di celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne all’interno dell’istituto penitenziario di Sciacca, presso il quale sono detenuti soltanto uomini, era stata immediatamente accolta dalla direttrice della Casa Circondariale, d.ssa Marilena Scaravilli.

E oggi, con qualche giorno di anticipo sulla data ufficiale della ricorrenza, questa occasione di incontro tra la comunità esterna e gli ospiti ristretti ospiti del penitenziario si è significativamente svolta nello spazio della struttura penitenziaria destinata alla socialità, assumendo la denominazione “Un fiocco per Lei” che ricollega al simbolo tradizionale della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quei fiocchi rossi che i detenuti hanno utilizzato per avvolgere i biscotti da loro stessi realizzati sotto la guida del prof. Mauceri, che è il loro insegnante nella sezione di scuola alberghiera interna all’istituto penitenziario.

Questi biscotti saranno adesso donati ad una struttura di Sciacca dove sono ospitate giovani donne vittime di violenza domestica.

All’evento odierno hanno tra l’altro partecipato la consigliera regionale per le pari opportunità avv. Angela Galvano, l’assessore comunale alle politiche sociali Agnese Sinagra, la presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Sciacca, avv. Carmela Bacino, avvocati, insegnanti ed esponenti del volontariato che operano all’interno della Casa Circondariale, nonché gli ospiti della stessa, alcuni dei quali hanno letto alcuni messaggi contro la violenza sulle donne.

Nel corso del momento di riflessione condivisa è stata evidenziata l’importanza di rivolgersi al mondo maschile nel percorso di prevenzione e di educazione contro la violenza di genere e come ciò possa assumere una particolare valenza rieducativa nel percorso di risocializzazione pertinente alla popolazione maschile degli istituti penitenziari.

Anche i cartelloni che hanno fatto da sfondo al tavolo dei relatori sono stati realizzati dai detenuti, uno dei quali ha anche donato una piccola somma frutto del proprio lavoro a favore della struttura che ospita le donne vittima di violenza domestica.

Queste le parole della direttrice, d.ssa Scaravilli, al microfono di ServireSciacca: