Due argomenti che non vanno trascurati tra i tanti che , da anni, assillano la nostra comunità: Ospedale e Terme. Due relatori tra i più autorevoli ed esperti che la città può vantare: Ignazio Cucchiara e Damiano Abate. Un pubblico attento e interessato. Tutto questo é andato in scena ieri sera al Circolo Garibaldi in un “caminetto” esteso ad Istituzioni e Associazioni.
Le relazioni dei due illustri professionisti hanno messo in risalto le ombre del presente, ma anche le luci del passato. E chi meglio di loro lo potrebbe fare? Entrambi, il dott. Damiano Abate e l’Avv. Ignazio Cucchiara, hanno intensamente vissuto prima, e partecipato socialmente e attualmente dopo, come promotori e componenti dei due Comitati che si sono battuti in questi anni per queste due strutture “portanti” di Sciacca, alle vicende che hanno portato alla chiusura delle nostre Terme e al declassamento del nostro Ospedale.
E se è pur vero che ci sono per le Terme elementi nuovi che inducono alla speranza, non si può dire lo stesso per l’Ospedale, la cui sopravvivenza é legata ai capricci della mala politica. Ma parlarne si può e si deve. E in questo il Rotary, chiamando in causa l’attuale Amministrazione rappresentata in sala dalla Vice Sindaca Valeria Gulotta, ha rivendicato, per bocca dell’Avv. Giovanni Vaccaro, l’apertura del Teatro Samonà nel 2015 per interessamento del club, rimarcando l’importanza di quella stagione culturale per la città e chiedendo a gran voce che si agisca con convinzione e fattività per la sua riapertura.
Il ruolo del Rotary nelle battaglie sociali che in questi anni hanno interessato la città é stato rimarcato dall’attuale Presidente del sodalizio, dott. Roberto Barrile e dall’Avvocato Filippo Marciante che ha coordinato gli interventi, tutti molto motivati e appassionati.
Ringrazio Maricetta Venezia per le foto