“Occasione e opportunità” sono state le parole-chiave fatte risuonare dalla Dirigente prof.ssa Maria Paola Raia, per dare avvio all’interessante incontro in auditorium che ha coinvolto tutte le classi del biennio del Liceo Scientifico E. Fermi di Sciacca.
“L’occasione”, quella di riflettere e confrontarsi su un problema di scottante e triste attualità e di farlo attraverso una preziosa “opportunità”, quella di assistere alla proiezione del cortometraggio prodotto dall’Area violenza di Genere della Cooperativa sociale quadrifoglio, con la quale già dallo scorso anno l’Istituto ha stipulato un protocollo d’intesa.
Alla visione del cortometraggio, dal titolo “Frammenti”, nella giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ha fatto seguito al Fermi l’accorata partecipazione degli studenti che, coordinati dalle prof.sse Bonavia e Corbo, hanno intessuto un dialogo serrato con le ospiti, le dottoresse Aurora Alfano e Chiara Bosco, dell’equipe multiprofessionale della Quadrigoglio, e con Liliana Marciante, una delle attrici del film.
Le numerose e diversificate domande degli studenti hanno consentito di riflettere sui tantissimi aspetti relativi al fenomeno della violenza di genere, dagli stereotipi alle tutele normative, dai Red Flags alle radici culturali del patriarcato. La Dirigente, sottolineando il ruolo educativo della scuola nell’indirizzare i giovani a riconoscere i segni delle relazioni tossiche e nel ribadire la presenza e il sostegno dell’Istituzione scolastica, ha invitato i ragazzi e, soprattutto le ragazze, a non esitare a chiedere aiuto.