In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’IISS Don Michele Arena di Sciacca ha ospitato un seminario dal titolo “L’Urlo del Silenzio – Riflessioni e Testimonianze”.

L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna Falcone-Borsellino del Plesso Miraglia e ha rappresentato un’importante occasione per riflettere e sensibilizzare su un tema che tocca profondamente la società di oggi.

L’iniziativa è stata un momento di confronto e ascolto, rivolto agli studenti, per approfondire il tema della violenza di genere. L’obiettivo, quello di promuovere il rispetto, il dialogo e il coraggio di denunciare, trasformando il silenzio delle vittime in azioni concrete di supporto e giustizia.

Sono intervenuti esperti di grande rilievo, tra cui rappresentanti delle istituzioni, professionisti del settore sanitario e legale, e figure che lavorano quotidianamente per contrastare la violenza:

Il Dott. Salvatore Incandela, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile presso l’A.S.P. di Agrigento, ha approfondito l’aspetto medico e psicologico della violenza sulle donne.

La Dott.ssa Anna Scaturro, referente del Codice Rosa, ha parlato delle procedure di intervento dedicate alle vittime di abusi.

La Dott.ssa Federica Scaturro, responsabile di uno sportello antiviolenza, ha condiviso le esperienze di sostegno psicologico alle donne in difficoltà.

La Dott.ssa Brunella Fava, Sostituto Procuratore della Repubblica,ha affrontato il tema dal punto di vista della giustizia e delle tutele legali.

Il Ten. Col. Roberto Vergato, Comandante della Compagnia dei Carabinieri, ha trattato il ruolo delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza di genere.

Il Dott. Cesare Castelli e l’Isp. Gisella Bongiovi, rispettivamente dirigente e commissario del Commissariato di Sciacca, hanno offerto il loro contributo sull’importanza della prevenzione.

La Prof.ssa Agnese Sinagra, assessore alle Politiche Sociali, ha chiuso il cerchio con un’analisi sulle iniziative territoriali per il supporto alle vittime.

Il seminario è stato non solo un momento di ascolto, ma un invito all’azione. L’IISS Arena intende porsi come punto di riferimento per la sensibilizzazione, dimostrando che scuole e istituzioni, lavorando insieme, possono fare la differenza.