La Scuola Secondaria di primo Grado dell’I.C. Mariano Rossi prosegue nella fattiva collaborazione con L’Associazione Ambientalista Nazionale Plastic Free Onlus, guidata dal referente locale Avv. Domenico Vernagallo, nel proporre agli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria il Progetto di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile denominato “Conferimento e Riciclaggio dei Rifiuti prodotti a Scuola”, inserito nelle programmazioni di Educazione Civica e di Orientamento Formativo.


L’obiettivo è educare i giovani alla cultura della sostenibilità ambientale, ad assumere un impegno costante di cura dell’ambiente, a promuovere la tutela del proprio habitat per l’auspicio di un futuro migliore.


Gli alunni, guidati dai docenti di Scienze e dagli attivisti dell’Associazione Nazionale PlasticFree, hanno partecipato ad un’interessante lezione di sostenibilità ambientale con riflessioni sugli effetti disastrosi che l’abbandono sconsiderato dei rifiuti provoca all’ambiente.

Successivamente, attraverso attività ludico-educative, hanno appreso come smaltire e gestire correttamente i rifiuti prodotti nelle aule scolastiche e in tutti gli spazi pertinenziali la scuola.


L’attività verrà proseguita dagli alunni per tutto l’anno scolastico, adoperandosi alla gestione corretta dei rifiuti e proponendosi promotori di benessere ambientale della città.


I rifiuti riciclabili saranno utilizzati dagli alunni, guidati dai docenti di Arte e Immagine, per allestire opere d’arte da posizionare negli spazi esterni della scuola.